Addio benzina! È in arrivo Renault Twizy, l’auto al 100% elettrica

Home»Sport»Motori»Addio benzina! È in arrivo Renault Twizy, l’auto al 100% elettrica

IBIZA, 22 Marzo – In tempi difficili come questi, in cui la benzina sta raggiungendo prezzi piuttosto importanti, l’era delle auto ecologiche sta diventando un obiettivo importante per il nostro futuro. Ci pensa la Renault a presentare ad Ibiza la nuova auto-scooter al 100% ecologica, che presto vedremo sfrecciare anche sulle strade italiane.

La casa automobilistica francese, non è nuova alle innovazioni, basti ricordare l’innovativa Renault 5 con i paraurti integrati, o i monovolume Espace, seguiti poi da Scénic e Twingo. Ora, dopo aver presentato il prototipo al salone dell’auto a Francoforte nel 2009, è pronta per entrare nel mercato la nuova Renault Twizy, creata in tempi da record dalla Renault Sport Technologies. Twizy, non è ne un’auto de uno scooter, sebbene appartenga alla classe dei quadri cicli, è più sicura di uno scooter, perché protetto da una gabbia che racchiude il guidatore, che può scegliere anche l’opzione di installare le portiere automatiche che si aprono ad ali di gabbiano, il tetto è regolabile, come i due sedili stile motorino che si possono spostare in avanti e dietro. Vanta di ben 3 vani bagaglio; 2 nella plancia, e uno posteriore. Oltre ad essere un modello puramente ecologico, Twizy, è un gioiello dell’Hi-Tech, aerodinamico, si avvia con un semplice giro di chiave e non fa rumore,  è munito di sensori radar per le manovre di parcheggio, sbrinatore elettrico per il parabrezza, Kit audio/telefono vivavoce della Parrot, lo zaino estraibile da 50 litri per la spesa,  e una mantella per proteggere guidatore e passeggero dai rigidi inverni. Parlando di misure, Twizy è poco più piccola di una Smart, con i suoi 2,34 metri di lunghezza, 1,24 di larghezza, 1,46 di altezza e un peso di 450 Kg compresi i 100 Kg di batteria. Per quanto riguarda i prezzi, si parte da 6,990 euro per la Twizy 45 (la meno potente) ai 7,800 per il modello classico.

Quest’innovazione, punta a diventare tra i veicoli più sicuri e divertenti, da poter utilizzare nelle più trafficate metropoli italiane ed europee, Twizy ha gli ingredienti giusti per incuriosire sia il pubblico femminile, che rinuncia volentieri allo scooter, sia a quello maschile, che potrebbe trovate in questo, un degno sostituto dell’auto ipertecnologica o dello stesso motorino. Renault punta a commercializzare più di 3,000 unità entro un anno considerando che solo in Italia si vendono annualmente 5,000 microcar e 150,000 scooter.

Twizy verrà lanciato il prossimo 31 Marzo in Italia, e sarà disponibile in tre versioni: Urban con quattro colorazioni alla base della gamma; Color con i copricerchi bianchi e Stickers colorati; e Technic , bicolore con i cerchi in lega diamantati, il guscio del sedile bianco e vernice metallizzata di serie. I colori variano dal bianco, al nero, al rosso, o anche bicolore.

Stefano Roselli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.