Euro 2012: oggi il via con Polonia-Grecia e Russia-Repubblica Ceca

Home»Sport»Euro 2012»Euro 2012: oggi il via con Polonia-Grecia e Russia-Repubblica Ceca

ROMA, 8 Giugno – L’attesa è forte. Più forte della crisi, che devasta ogni giorno i Paesi coinvolti. Un momento di aggregazione, in grado di unire milioni di tifosi, milioni di persone. Europei attesi e criticati, voluti e banditi. Oggi si inizia. A Varsavia alle 18 Polonia-Grecia, i padroni di casa aprono le danze con lo stato attualmente più martoriato dell’intera UE. 20:45, Russia-Repubblica Ceca, a Breslavia. Domenica l’esordio dell’Italia, alle18 a Danzica controla Spagna campione in carica.

Per quel che riguarda il primo match,la Polonia, guidata dal trio che ha vintola Bundesligacon il Borussia Dortmund, combatte per arrivare almeno fino ai quarti di finale. I tre giocatori del Borussia, vincitori del titolo e della Coppa di Germania sono onnipresenti a Varsavia. La loro immagine è necessaria a sponsorizzare l’Europeo che ospitano insieme Polonia, per l’appunto, e Ucraina. Con tanto di cartelloni in giro per tutto il paese. Perfino Jakub Blaszczykowski,1,75 metridi altezza nella realtà, viene raffigurato come un gigante affisso su un cartellone smisurato sulle facciate di uffici di60 metridi altezza nella capitale. Lo stesso vale per i suoi compagni di club in Germania Robert Lewandowski e Lukasz Piszczek.

“I tre sono lo scheletro della nostra squadra”, ha dichiarato il ct Franciszek Smuda. Nessun tecnico all’Europeo può dire di avere tanti giocatori che militano nella Bundesliga come il polacco. Nell’undici titolare di domani contro i sorprendenti campioni europei del 2004 potrebbero essere schierati in campo, oltre al trio del Dortmund, anche Sebastian Boenischd del Werder Brema, ed Eugen Polanski del Mainz. L’ultimo arrivò a giocare con l’under 21 tedesca. Smuda si augura che la grande forma del trio del Borussia funga da traino per il resto del team. “Penso che siamo il pericolo ‘nascosto’ del torneo”, sottolinea con un certo orgoglio il bomber Lewandoswski.

Un Europeo che vuole esordire in maniera avvincente, per distrarre e divertire. E magari far dimenticare per qualche settimana la presente situazione della Nostra Comunità.

Luca Siliquini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.