Olimpiadi Londra 2012: oggi la cerimonia di apertura, forza Azzurri!

Home»Sport»Olimpiadi Londra 2012: oggi la cerimonia di apertura, forza Azzurri!

ROMA, 27 LUGLIO Mancano ormai poche ore alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012, l’inizio è previsto per le ore 21 ora locale, 22 ora italiana, direttamente dall’ Olympic Stadium di Stratford con più di 80.000 persone al suo interno tra cui celebrità da tutto il mondo e i vari capi di Stato.

A dirigere la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012, che si svolgerà nello Stadio Olimpico, sarà Danny Boyle, regista premio Oscar per The Millionaire. I primi cinque minuti della cerimonia saranno dedicati al cortometraggio “The Arrival”, in cui Daniel Craig, nei panni di James Bond, entrerà a Buckingham Palace per parlare con la regina Elisabetta II; successivamente accederà allo stadio e da qui sarà dato inizio allo show dal titolo“L’isola delle meraviglie” che coinvolgerà ben 10mila figuranti.

La colonna sonora, mixata dagli Underworld, vede il coinvolgimento di importanti artisti tra cui i Muse, Adele, Oasis, Pink Floyd, David Bowie,Chemical Brothers, Radiohead, Blur, Prodigy, New Order, Duran Duran,Eurythmics, Eric Clapton, The Who, Rolling Stones, Led Zeppelin, Clash,Amy Winehouse ed ovviamente gli immancabili Beatles con la presenza di Paul McCartney che si cimenterà in “Hey Jude”.

A seguire, la parola verrà poi data al presidente del Comitato Olimpico Jacques Rogge il quale introdurrà la sfilata delle nazioni che vedrà la presenza di circa 10.500 atleti in rappresentanza dei 205 Paesi. Per l’Italia, come sappiamo ci sarà Valentina Vezzali nel ruolo di portabandiera. Dopo l’emozionante sfilata sarà quindi il turno del presidente del Comitato Organizzatore Sebastian Coe prima di passare il testimone alla regina Elisabetta che decreterà l’apertura ufficiale dei Giochi con il successivo giuramento olimpico e la bandiera a cinque cerchi issata sulle note dell’inno ufficiale. La cerimonia di apertura, ovviamente si concluderà con l’accensione del braciere.

Ancora top secret il nome dell’ultimo tedoforo di Londra 2012. In questi giorni si sono fatti diversi nomi su chi potrebbe avere l’onore di portare la torcia e accendere il braciere dell’Olympic Stadium per dare il via ufficiale ai dei Giochi Olimpici. Secondo indiscrezioni, il candidato più papabile potrebbe essere David Beckham, il grande escluso dalla nazionale di calcio britannica, anche se due rivali di tutto rispetto gli danno del filo da torcere. Il primo è Daley Thompson, 53 anni, fuoriclasse del decathlon e vincitore di due medaglie d’oro (a Mosca 1980 e Los Angeles 1984). Il secondo è Sir Steve Redgrave, leggenda del canottaggio, con in bacheca cinque ori olimpici, considerato da molti il più grande atleta della manifestazione sportiva della storia della Gran Bretagna. Quotazioni in ascesa anche per la principessa Anna, secondogenita della Regina Elisabetta II, che nel 1976 ha gareggiato con la squadra di equitazione ai Giochi di Montreal. E c’è chi pensa a Bradley Wiggins, fresco vincitore del Tour de France, primo e unico inglese della storia ad avere primeggiato nella competizione oltremanica.

Intanto, continua il tour della fiamma olimpica per le strade di Londra: ieri il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, in città per presenziare alla cerimonia d’apertura, si è eccezionalmente unito alla schiera di tedofori nel tragitto vicino al Parlamento. La torcia poi, ha visitato anche Downing Street e Buckingham Palace, dove è stata accolta dal Principe William, dalla moglie Kate Middleton e dal fratello Harry.

La Rai trasmetterà la Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 in diretta sia su Rai 1 oppure direttamente dal sito Rai.tv in streaming partire dalle 22 (ora italiana).

Valentina Ferrari

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.