Euro 2012, Italia-Germania: le probabili formazioni

Home»Sport»Euro 2012»Euro 2012, Italia-Germania: le probabili formazioni

ROMA, 27 GIUGNO – Tutto pronto per la semifinale di domani tra Italia e Germania. Il clima è decisamente caldo, ci si aspetta una prestazione combattuta da parte di entrambe le squadre. Molti i cambiamenti previsti da Prandelli. Innanzitutto bisogna considerare le defezioni. Chiellini  infortunato e di sicuro non disponibile, Maggio squalificato, De Rossi e Abate in dubbio. Da presumere quindi uno schieramento con Ogbonna sulla corsia destra, peraltro adattato a un ruolo non proprio suo, e Nocerino al posto di De Rossi. Giovinco titolare in sostituzione di Cassano, che dovrebbe così riprendere fiato.

Alessandro Diamanti posto come “jolly” a gara iniziata, già avvenuto contro Irlanda e Inghilterra. Non da escludere comunque che il trequartista parta dal primo minuto da seconda punta, al posto di Cassano e Giovinco. In attacco al centro è sfida aperta tra Balotelli e Di Natale. A centrocampo insostituibile Pirlo, così come  Marchisio. E dubbi fisici su De Rossi a parte, Prandelli riflette tra Thiago Motta e Montolivo. Il centrocampista del Psg è favorito perché domenica sera ha riposato, mentre il neo-milanista è apparso piuttosto affaticato.

“Le mie sensazioni sono buone, l’Italia può battere la Germania”, afferma un fiducioso Lippi. “La squadra sta bene sia a livello fisico che mentale. Mi pare che ci credano molto, sono molto motivati. Pirlo? E’ da Pallone d’oro. Per lui è stata una annata molto positiva, ha vinto il Campionato, ha ottenuto una finale di Coppa Italia, se dovesse arrivare fino in fondo anche in questa competizione…tutta Europa sta riconoscendo le doti di questo grande giocatore”.

“Oggi si parte per Varsavia, la nostra avventura continua dopo un’emozionante partita che ci ha portato fra le prime quattro d’Europa!”, scrive Chiellini via Facebook. “Per fortuna sto meglio, le cure che ho fatto hanno dato risultati che forse nessuno pensava e sono pronto a rientrare ad allenarmi con i miei compagni. Sento davvero il calore di tutta l’Italia che si sta appassionando sempre più e sta vivendo con noi questa avventura con il cuore e la voglia che ci stiamo mettendo ogni giorno e che ha contagiato un po’ tutti”.

Le probabili formazioni:

Italia: (4-3-1-2): Buffon; Abate (Giaccherini), Bonucci, Barzagli, Balzaretti; Marchisio, Pirlo, De Rossi (Nocerino); Diamanti (Thiago Motta) ; Di Natale, Balotelli4

Germania: (4-2-3-1): Neuer, Boateng, Hummels, Badstuber, Lahm; Schweinsteiger, Khedira; Muller, Ozil, Podolski; Gomez.

Luca Siliquini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.