Mondiali Pentathlon Roma 2012: tutti i risultati della terza giornata

Home»Sport»Altri Sport»Mondiali Pentathlon Roma 2012: tutti i risultati della terza giornata

ROMA, 9 Maggio – Si è conclusa anche la terza giornata dei 52esimi Campionati del Mondo di Pentathlon moderno di Roma 2012. Giornata dedicata alla staffetta mista. Si sono sfidati 24 pentatleti in rappresentanza di 12 nazioni: Italia, Argentina, Cile, Cina, Corea del Sud, Germania, Irlanda, Messico, Repubblica Ceca, Russia, Stati Uniti e Ucraina. La staffetta italiana era composta da Andrea Pucciariello dello Junior Pentathlon Asti e Francesca Gandolfo del CS Esercito. Purtroppo penalizzata già da subito per la prova di scherma di Pucciariello, come lui stesso ha dichiarato, la staffetta azzurra ha chiuso all’ottavo posto con 5368 punti.

L’oro di oggi è stato vinto dall’Ucraina (Buriak e Mordasov) con 6064 punti, seguita dalla Russia(Lebedeva e Kuznetsov), che si è guadagnata una medaglia d’argento con 6052 punti e dalla Cina (Zhang e Cao), che si è aggiudica il terzo posto con 5988 punti.

Queste le dichiarazioni di Mordasov dopo la vittoria: “Ci aspettavamo di finire tra i primi tre, ma sapevamo quanto fosse difficile battere i russi e i cinesi. All’ultima serie di tiro sono riuscito a recuperare sul russo Kuznetsov superandolo di un colpo, e li ho accelerato subito cercando di prendere margine, ma solo negli ultimi cento metri ho capito che non mi avrebbe ripreso e ho iniziato a esultare per il successo”. Ma il vero inizio di questi Campionati si avrà domani, con le gare individuali che vedranno l’assegnazione delle medaglie e delle carte olimpiche.

Rita Russo

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.