Fiat lancia “Viaggio”, il debutto in Cina

Home»Sport»Motori»Fiat lancia “Viaggio”, il debutto in Cina

PECHINO, 13 Aprile – Il colosso dell’automobile made in Italy FIAT, dopo essere approdata negli Stati Uniti, approda finalmente sul mercato cinese. Il suo debutto è previsto nel corso del salone dell’automobile di Pechino dal 27 Aprile al 2 Maggio 2012. Per la presentazione sarà lanciata la nuova FIAT Viaggio: una berlina quattro porte e cinque posti destinata a quello che è di gran lunga il più grande mercato mondiale dell’automobile.

La nuova vettura sarà distribuita presso le concessionarie cinesi a partire dall’autunno 2012 con il nome di “Fei Xiang”. La “Viaggio” è basata sull’architettura CUSW, usata per la nuova Dodge Dart e derivata dall’architettura dell’Alfa Romeo Giulietta. Al momento non è dato sapere se la nuova FIAT approderà sul mercato italiano considerando lo scarso rapporto che i nostri automobilisti hanno con le berline compatte a tre volumi.

Parlando di misure, la Fiat Viaggio è lunga 4.679 mm e larga 1.850 mm, con un passo di 2.708 mm, misure paragonabili alla Giulietta e all’Alfa Romeo 156. Per quanto riguarda la motoristica, monta i motori turbocompressi 1.4L TJet 120 CV e 1.4 TJet 150 CV, cui si abbina il cambio manuale 5 marce o l’automatico DDTC, doppia frizione a secco. La produzione effettiva avrà inizio a partire dal Luglio 2012.

Stefano Roselli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.