ROMA, 31 Marzo – Fabrice Muamba è tornato a sorridere e ringrazia tutti per il sostegno. Ai fan: “E’ per voi, grazie per il supporto”. Il 23enne di origini zairesi ha voluto far mettere, via fidanzata, su twitter l’istantanea che lo ritrae seduto sul letto del London Chest Hospit, dove è ricoverato da due settimane.
Il giocatore indossa una tuta con cappuccio sopra al pigiama. Un’immagine che ha fatto il giro del web in men che non si dica, ed e’ la conferma dei progressi fatti ,anche se la convalescenza sarà ancora lunga. Muamba, che si era accasciato in campo durante la gara dei quarti di finale della Coppa d’Inghilterra contro il Tottenham dello scorso 17 marzo, era in condizioni disperate: i medici hanno infatti parlato di un recupero miracoloso, dopo che il giocatore era praticamente morto per 78 minuti e il suo cuore aveva ripreso a battere dopo 15 interventi con defibrillatori, massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca.
Tuttavia rimane confermata la condanna a 56 giorni di carcere per Liam Stacey, il 21enne gallese che aveva insultato il calciatore via Twitter. Dura e immediata la replica degli altri internauti, che indignati hanno avvertito la polizia. Segnale molto forte: a dire che sui social non si può scrivere proprio tutto ciò che si vuole. La speranza dei suoi fan e di tutti gli amanti dello sport rimane di vedere un giorno Muamba calpestare un campo verde.
Stefano Parisi