Parma-Juventus: in campo oggi alle 18:30, Conte rivuole il primo posto

Home»Sport»Calcio»Parma-Juventus: in campo oggi alle 18:30, Conte rivuole il primo posto

ROMA, 15 Febbraio – Fischio d’inizio stasera alle 18:30 per ParmaJuventus, rinviata il 31 gennaio causa neve. Il campo è pulito, la temperatura visto il periodo è accettabile, intorno allo zero e soprattutto Conte vuole tornare in vetta. I bianconeri sono a meno due dal Milan e con due partite da recuperare. Questo match sarà determinante per riconquistare il podio.

Il tecnico lo sa bene e sprona i suoi riferendosi a principi di psicologia: “Sapete ci sono due tipi di stress: l’eustress, che è quello positivo, e il distress, che è quello negativo. E per noi questo è tutto stress positivo, perché quello che ci sta accadendo quest’anno è qualcosa di bello, che ci rende felici. Siamo tornati a essere competitivi, ed erano tanti anni chela Juvenon lo era, vivendo da protagonista”. Forse una maniera efficace per tornare alla carica con più grinta possibile. Del resto,la Campioned’Inverno, prima in classifica per tre mesi, rischia di essersi disabituata agli inseguimenti.

La motivazione di Conte rimane comunque invidiabile. “Sentiamo il bisogno di vincere ogni giorno”, rimarca il mister, “è la mia mentalità, che ho cercato di trasmettere ai ragazzi. Vincere ci fa stare bene: il bisogno della vittoria sta nel nostro dna e noi stiamo lavorando per tornare una squadra vincente. Da questo punto di vista, penso che i ragazzi siano molto mentalizzati”.

Anche parlando della formazione, 3-5-2, il ct punta tutto sull’atteggiamento mentale dei ragazzi, affermando che “Il modulo dipende da ciò che vedo in allenamento e sarà quello che mi dà più garanzie ma conta relativamente. Quel che importa è l’atteggiamento con cui si va in campo. Se è giusto, si può andare anche con il modulo undici-zero”.

Luca Siliquini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.