A contendersi il Pallone d’Oro 2011 sono Ronaldo, Messi e Xavi

Home»Sport»Calcio»A contendersi il Pallone d’Oro 2011 sono Ronaldo, Messi e Xavi

ROMA, 5 Dicembre – Sabato sera tutta la spagna si fermerà per assistere alla sfida tra Real Madrid e Barcellona con la squadra di Mourinho che guida la classifica della Liga spagnola con 3 punti di vantaggio  e una partita in meno sulla squadra di Guardiola. Ma la sfida tra questi due club non è solo sul campo infatti oggi l’Uefa ha diramato i nomi dei tre finalisti per il pallone d’oro 2011 e sarà ancora sfida tra Messi e Ronaldo affiancati da Xavi sul podio anche l’anno scorso.

Il premio è assegnato per il secondo anno da Fifa e France Football al miglior giocatore dell’anno votato da capitani e Ct delle 208 nazioni affiliate alla Fifa più il voto dei giornalisti. Da Due anni il premio è stato vinto da Messi che è anche quest’anno il favorito per i bookmakers e se il vincitore fosse davvero lui arriverebbe a quota tre raggiungendo campioni come Platini, Van Basten e Cruyff. Cristiano Ronaldo invece lo vinse nel 2008 ai tempi del Manchester United mentre per Xavi c’è da ricordare il podio dello scorso anno, podio diviso con i compagni di quadra Messi e Iniesta.

Ma la sfida non finisce qui infatti a contendersi un premio ci sono anche Pep Guardiola e Mourinho nella “lotta” al miglior allenatore. terzo finalista di questo premio è il sempre presente Sir Alex Ferguson. Anche qui la vittoria sembra scontata con Guardiola pronto a salire sul gradino più alto scansando Muorinho vincitore lo scorso anno.

La cerimonia di consegna del pallone d’oro e miglior allenatore avrà luogo il 9 Gennaio a Zurigo.

Francesco Cianni

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.