Teho Teardo & Blixa Bargeld in concerto a Roma al Circolo degli Artisti

Home»Spettacolo»Teho Teardo & Blixa Bargeld in concerto a Roma al Circolo degli Artisti

Quella di Roma è la prima data del tour che porterà i due artisti ad esibirsi il 9 a Milano, il 10 a Torino e l’11 a Bologna. Sul palco assieme a Teardo e Bargeld, anche la violoncellista Martina Bertoni.

Teho Teardo & Blixa Bargeld in concerto a Roma al Circolo degli Artisti In uscita anticipata rispetto all’Europa, dove uscirà a metà giugno, Still Smiling è l’album di canzoni scritto a quattro mani da Teho Teardo e Blixa Bargeld; un’opera concepita e composta in due anni di lavoro, con dedizione, lavorando fianco a fianco, decidendo e scegliendo ogni suono, ogni parola, ogni silenzio.

L’album, contiene 12 canzoni: 10 inedite, una nuova versione di A Quiet Life e la cover Alone with the moon dei Tiger Lillies. Al disco, registrato tra Roma e Berlino, nello studio romano di Teardo e negli “Andere Baustelle” degli Einsturzende Neubauten (storica band di cui Bargeld è leader), hanno collaborato la violoncellista Martina Bertoni e il Balanescu 4et.

Teho e Blixa dialogano in simbiosi, il canto profondo e intenso di Blixa che spazia dall’italiano, all’inglese e al tedesco, la musica di Teho che sublima e incanta tra archi, elettronica e sperimentazioni. La maturazione delle idee e delle intenzioni, nei numerosi viaggi tra le due capitali, la volontà, l’ascolto e l’incontro delle rispettive espressioni, hanno lasciato il segno. Still Smiling è un disco che dona tempo, è una visione privilegiata che copre tutto il cielo che c’è tra Roma e Berlino.

La collaborazione tra i due artisti è nata nel 2009 per “Ingiuria”, uno spettacolo della “Societas” di Raffaello Sanzio che vedeva sul palco, oltre a Bargeld e Teardo, anche Alexander Balanescu. Nel 2010 Bargeld e Teardo tornano a collaborare per incidere A Quiet Life, brano portante della colonna sonora del film “Una vita di Tranquilla” con Toni Servillo.

Dopo queste due esperienze, è nata una forte intesa e una solida affinità artistica che ha portato oggi alla genesi di Still Smiling.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.