Manuel Cardella: i giovani cantanti crescono

Home»Spettacolo»Manuel Cardella: i giovani cantanti crescono

ROMA, 20 OTTOBRE – Il nuovo talento emergente più importante del panorama nazionale si chiama Manuel Cardella. Il cantautore romano in poco tempo è diventato il fenomeno musicale del web totalizzando milioni di click su YouTube. L’artista ha una straordinaria capacità interpretativa. Le sue canzoni rispecchiano a pieno la sua personalità ed originalità. L’artista ha basato la sua vita sulla musica fin da quando era piccolo. Amante di tutta la musica, si sofferma in particolar modo sul R’n’B, il Soul e l’Hip Hop, affascinato soprattutto dalla cultura americana e dalle sue influenze nel mondo musicale.

IL NUOVO SINGOLO – Il 10 settembre, giorno del suo compleanno, è uscito il nuovo singolo “TU 6  L’AMORE”. Il pezzo scritto da Manuel, pubblicato su Youtube.com, ha un mood giovane ed in linea con le tendenze musicali cui si inspira.  Una novità quella del nuovo singolo di Manuel. Il brano è strutturato musicalmente in modo molto particolare. Gli stili si mescolano e creano un prodotto  finale che in Italia non è mai stato proposto prima, dove l’ R’n’B e la Dance, danno vita ad atmosfere totalmente differenti in soli 4 minuti. Manuel riesce ad esprimere forti emozioni e sensazioni. Il tema centrale del nuovo singolo è ancora l’Amore, ma affrontato con una carica differente, dove la ripetizione di alcune frasi nel brano, cercano di sottolineare l’importanza di ogni singola parola. “Tu 6 l’amore” è adatta per essere trasmessa dalle emittenti radiofoniche e nelle discoteche. Un brano intenso che mette in evidenza la straordinaria capacità interpretativa di Manuel, ritrovando la forte personalità e l’originalità che da sempre contraddistinguono il cantautore. Il video, realizzato sempre dal  fidato regista Alex Giovannini, è dinamico e sorprendente. La costiera Amalfitana e quella Laziale creano un’atmosfera coinvolgente. Ha contribuito alla buona riuscita del video il Club Ferrari di Ercolano (NA). Il singolo sarà registrato in altre versioni sia a livello musicale sia in altre lingue.

IL CANTAUTORE – Il primo successo arriva nel Marzo del 2009 con “TUTTO CIO’ CHE” completamente autoprodotto che segna un punto di rinascita per l’artista romano, lo carica su YouTube ed in pochissimo tempo raggiunge i 400.000 click.  Ad oggi il video ha superato il milione e mezzo di visualizzazioni. Ad aprile 2010 Manuel lancia il singolo “POTREI MORIRE DI TE”, con la partecipazione di Beatrice Valente Covino, dove riceve un importantissimo premio al Campidoglio con una targa d’argento “Oscar Europeo dei Giovani 2010” nella Categoria Cantanti, unico cantante italiano premiato a livello europeo nella “Giornata d’Europa”. Nell’estate 2010 dopo sole due settimane dalla pubblicazione sul web, il video di “Potrei morire di te” si posiziona al II° posto in classifica a livello mondiale nella categoria “Musica” su Youtube.com e la III° posizione sia nella classifica nei “Video Preferiti”, che nei “Video Più Commentati”. Il video attualmente ha superato i 3 milioni di visualizzazioni.  AL DI LA’ DI TE”, scritto da uno dei più grandi autori di testi della musica italiana, Vincenzo Incenzo, autore di Renato Zero, Michele Zarrillo, Antonello Venditti e tanti altri. Un pezzo del tutto inaspettato, sentito, profondo, carico di emozioni, con un testo importante, diverso. Simbolo di una crescita con cui si distacca dai precedenti, più vicini alle origini R’n’B e si lascia andare a suoni più melodici.

Nel maggio 2011 esce “AMAMI” che entra nella classifica “Categoria Musica” tra i primi 50 video più cliccati a livello nazionale. A Febbraio 2012 esce “GRAZIE DI ESISTERE”. Il regista Alex Giovannini sceglie come luogo del video un deposito abbandonato per esprimere l’amore vero. Sono parole profonde che esprimono la paura di non sentirsi importanti per l’altra persona, la voglia di dire tutto senza freni, la necessità di lasciarsi andare del tutto, senza pensare al futuro. Un testo importante con frasi che fanno paura solo a pensarle ma che tutti vorrebbero sentirsi dire. Nella frase “fare l’amore con l’anima” Manuel vuole esprimere il concetto di amore, non quello materiale, non quello fisico, non quello che si consuma, l’amore di cui non si può fare a meno. Manuel ancora una volta non delude le aspettative del suoi fans e in un solo mese raggiunge 60.000 visualizzazioni su YouTube. Ad oggi le visualizzazioni sono arrivate a quasi 300.000.

Manuel, grazie alla semplicità dei testi e l’immediatezza delle sonorità, incontra l’approvazione del pubblico tanto da arrivare a sfiorare i10 milioni di contatti nel mondo. L’artista non ha ancora inciso un album e nessuno dei suoi singoli è stato supportato da nessuna campagna pubblicitaria.

VIDEO| TU 6 L’AMORE – MANUEL CARDELLA

Valentina Ferrari

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.