X Factor, questa sera parte la sesta edizione

Home»Spettacolo»X Factor, questa sera parte la sesta edizione

ROMA, 20 SETTEMBREIl talent show più seguito riparte stasera su Sky Uno alle 21.10. Le prime quattro puntate presenteranno le fasi di casting, con le immagini dei 60mila aspiranti talenti che hanno gareggiato per ottenere i dodici posti del talent show. In studio ci saranno Simona Ventura, Elio, Morgan e Arisa, i quattro giudici assieme ad Alessandro Cattelan. Tra i vari aspiranti c’è anche una madre che “contende” con il figlio l’ingresso al talent, nonché due fratelli bohémiennes.

Il programma si potrà vedere anche ogni domenica, a partire dal 23 settembre, su Cielo per seguire prima il racconto dei casting (4 puntate con le Audizioni, il Campo reclute e l’Home visit, ovvero la scelta definitiva dei 12 concorrenti) e poi le dodici puntate live dedicate alla gara dei componenti delle quattro categorie (under 24 uomini, under 24 donne, over 25 e gruppi vocali), sotto gli occhi dei giudici. Alessandro Cattelan tornerà a tenere le redini del talent show che riporta i riflettori sulla musica e punta al coinvolgimento assoluto del pubblico.

Ma X Factor quest’anno presenta delle novità. Il programma presenterà una profonda sinergia con Internet che cambierà volto al sistema di votazione. Oltre alle modalità tradizionali (via Sms) ed alle nuove piattaforme gratuite introdotte nella scorsa edizione, infatti, si aggiunge quest’anno il canale interattivo: si potrà votare attraverso il decoder (solo con My Sky Hd connesso ad internet) selezionando il tasto verde del telecomando. Inoltre, il programma sarà presente sui social media (Facebook, Twitter e Pinterest) e, attraverso l’App (disponibile su App Store e Android Market) che sviluppa un sistema di sincronizzazione con la diretta televisiva, attraverso il quale si potrà far sentire il proprio grado di apprezzamento (o viceversa) con il classico ‘applausometro’.

Sempre sul sito del programma, con la Enel Choice Performance, si potrà partecipare attivamente a costruire una delle esibizioni corali dei concorrenti, scegliendo brano, scenografia e look dei ragazzi. Il mondo di Internet e dei social network avrà poi un posto nella casa di Xtra Factor che debutterà il 18 ottobre: Max Novaresi e Brenda Lodigiani gestiranno commenti a caldo, polemiche e interventi attraverso anche il racconto del web costantemente monitorato nella social room.

Resta, ovviamente e forse ancor più fortemente, il perno della musica, la sua essenzialità come protagonista della scena. A chiarirne la centralità il claim ideato da Morgan per questa edizione: ‘La voce della musica’. La gara, dunque, per scoprire il talento dell’anno sta per cominciare: in palio un contratto discografico con la Sony Music Italia del valore di 300mila euro.

Sabrina Bachini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.