Pierre Dukan va avanti con la sua dieta, Penelope Cruz sceglie quella mediterranea

Home»Spettacolo»Pierre Dukan va avanti con la sua dieta, Penelope Cruz sceglie quella mediterranea

PARIGI, 5 GiugnoSono stati giorni di polemiche per Pierre Dukan, e continuano ad esserlo. Sotto accusa colui che è diventato sicuramente più di un semplice nome dato ad una dieta. Dieci milioni di libri venduti al suo attivo, di cui ottocento mila solo in Italia, un sito a pagamento di coaching e una linea commerciale di prodotti e derivati. Pierre Dukan continua a far parlare di sé e delle sue diete che non tutti approvano o condividono.

Il medico francese, 71enne, tanto odiato quanto amato, è difeso a spada tratta dai suoi “adepti”, ma guardato in “cagnesco” da chi lo accusa di “distruggere” la dieta mediterranea. In un’intervista rilasciata al quotidiano Repubblica si difende e controbatte a tutte le accuse che gli sono state mosse in seguito al suo innegabile successo. Dukan afferma di essere stato lui stesso a chiedere di essere tolto dall’albo dei medici. Nel gennaio 2007, quando ha iniziato la sua battaglia per curare gli obesi del mondo, ha deciso di non far più parte dell’Ordine dei medici, in quanto, secondo lui, è un organismo corporativo che non riconosce la libertà d’espressione.

Secondo Dukan, il 16% dei ragazzi francesi che frequentano gli ultimi due anni del liceo sono in sovrappeso. E questo dovrebbe smuovere l’opinione pubblica e fare in modo che venga insegnata l’educazione alimentare a scuola nello stesso modo in cui viene insegnata quella fisica e sessuale. Poi spiega e rassicura coloro che vogliono intraprendere il suo regime alimentare, spiegando che non è come vogliono far credere gli altri, il suo “metodo” alimentare non è assolutamente dannoso per chi lo segue, in quanto la prima fase d’attacco della sua dieta, quella che prevede solo proteine, dura quattro o cinque giorni. Per un periodo così breve è sufficiente prendere un integratore multivitaminico. Nelle fasi successive della dieta, le verdure vengono reintegrate così come gli altri alimenti, come spiega lui stesso.

Ma in contraddizione con la dieta Dukan, arrivano delle dichiarazioni da parte delle stelle del cinema. La bellissima attrice Penelope Cruz, mediterranea di nascita, ha confessato che con l’arrivo dell’estate per rimanere in splendida forma e per sfoggiare un fisico degno di bikini ha scelto la dieta mediterranea. La splendida compagna di Javier Bardem ha spiegato che mangia pasta quotidianamente, pesce azzurro, mozzarella di bufala campana dop, carciofo bianco del sud Italia, olio d’oliva oltre ad altri prodotti tipici campani.

Inoltre la bellissima attrice spagnola ha affermato che le basta un pezzo di pane condito con dell’olio di oliva e del sale per essere felice. L’attrice, inoltre, ha aggiunto ai suoi piatti preferiti anche la paella, tipica del suo paese di origine. Secondo lei, la giusta attività fisica e la dieta mediterranea sono la combinazione vincente per restare in forma e mangiare in modo sano ed equilibrato. Secondo molti, la dieta mediterranea da benefici non solo fisici ma anche mentali, in quanto permette di avere una varietà di cibi molto vasta, senza rinunciare ai carboidrati tanto criticati da altre diete, ma che sono indispensabili al fabbisogno giornaliero di ognuno di noi.

Sabrina Bachini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.