Salvador Dalì in mostra al Vittoriano

Home»Eventi»Salvador Dalì in mostra al Vittoriano

ROMA, 9 Marzo – Non passava di certo inosservato per i suoi baffi  e ancor di più per la sua arte tuttora apprezzata in tutto il mondo, e in mostra da oggi presso il Vittoriano fino al 1° luglio. Parliamo di Salvador Dalì a cui è dedicata la mostra curata da Lea Mattarella e Montse Aguer, e che offre al pubblico una selezione piuttosto ampia di quadri – molti in prestito da parte della Fundació Gala-Salvador Dalí di Figueres, Reina Sofia, Thyssen Bornemisza – disegni originali, filmati, lettere, foto inedite e diversi oggetti di design di sua produzione.

Tutto è incentrato, secondo un taglio operato in senso curatoriale, sul rapporto fra l’artista e l’Italia. Forte era la sua passione per Michelangelo, Raffaello, Dante. Un percorso scenografico ricco che si apre con una fila di ritratti e gigantografie scattate da Philippe Halsman. Massimo interprete del surrealismo evoca, rimanda e lascia correre la fantasia libera dalla razionalità, accompagnato da una grande immaginazione, Dalì ha sempre assunto atteggiamenti bizzarri per attirare l’attenzione su di sé. Sono spesso stati i suoi modi così eccentrici ad attirare l’attenzione del pubblico spostandola invece dalle sue opere.

Info & Orari

“Dalí. Un artista, un genio”, dal 6 marzo al 1° luglio 2012, il Complesso del Vittoriano, Via San Pietro in Carcere, Roma

Orari: lunedì al giovedì 9.30  –  19.30, venerdì e sabato 9.30  –  23.30, domenica 9.30  –  20.30

Ingresso: € 12,50 intero; € 9,00 ridotto

Informazioni: tel. 06/6780664

http://www.comunicareorganizzando.it/lista_mostre.asp?idtipo=1

Sabrina Spagnoli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.