L’indimenticabile Lira: a 10 anni dal cambio con l’euro un evento per ricordarla

Home»Eventi»L’indimenticabile Lira: a 10 anni dal cambio con l’euro un evento per ricordarla

ROMA, 24 Febbraio – Esattamente 10 anni fa spariva la lira. Il  28 febbraio 2002 la nostra valuta nazionale uscì di scena lasciando il posto all’Euro. E per ricordare la vecchia valuta a Roma, il 28 febbraio, alle 15, nella Sala Pietro da Cortona in Campidoglio  Musei Capitolini, si svolgerà la manifestazione “Indimenticabile Lira”, con il patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio e del Ministero dei Beni Culturali. Ospiti d’onore: Lino Banfi e Terence Hill con le Miss Italia Stefania Bivone, Cristina Chiabotto, Denny Mendez e Gloria Bellicchi, insieme alle miss Sara Izzo, Ludovica Perissinotto, Eleonora Pierella, Sara Baderna e Alessia Tedeschi.

Anche il calcio italiano festeggerà il vecchio conio dal 25 al 27 febbraio gli arbitri di serie A effettueranno il sorteggio del campo con i due capitani delle squadre utilizzando una moneta che riproduce una particolare coniazione d’argento delle 500 Lire. Lo comunica il sito dell’ Associazione Italiana Arbitri. L’iniziativa, a cui ha aderito l’AIA d’intesa con la FIGC, rientra tra quelle ideate dal Museo del Tempo-Istituto per la Conversione dei Beni d’Arte e da Collezionismo, che ha organizzato a Roma le celebrazioni del decennale dall’uscita di circolazione della Lira italiana. La Moneta del sorteggio è l’esemplare originale di quella da 500 Lire Caravelle emessa dalla Zecca Italiana, in argento.

In passato già era stata celebrata la Lira con eventi importanti: come dimenticare quello di dieci anni fa di  Alberto Sordi “Addio alla Lira” a Fontana di Trevi, evento seguito l’anno successivo dal “Monumento alla Lira” inaugurato a Rieti da Sophia Loren. Il coordinatore delle iniziative Sandro Sassoli, già promotore degli eventi di dieci anni fa, presenterà una “Via della Lira” un museo-memoria a cielo aperto con una mostra di monete e banconote allestita da Guido Crapanzano. Un premio speciale  “Indimenticabile Lira”  verrà consegnato ad alcune personalità. La manifestazione sarà condotta dal giornalista Michele Cucuzza. Al mattino Miss Italia Stefania Bivone lancerà le ultime monete in Lire nella Fontana di Trevi mentre, nella stessa occasione, a Denny Mendez sarà affidato il compito di testimonial dell’Euro.

Valentina Ferrari

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.