Il nuovo presidente del Festival di Cannes è Nanni Moretti

Home»Spettacolo»Il nuovo presidente del Festival di Cannes è Nanni Moretti

ROMA, 20 Gennaio –  Nanni Moretti torna a Cannes e questa volta nella veste di presidente del festival, solamente nel 1997 il regista era entrato nella cerchia dei giurati ma quest’anno l’onorificenza è ben più alta. Tale scelta lascia molto a intendere che sia quasi una sorta di consolazione per lo scorso anno, in cui Moretti aveva presentato il suo “Habemus Papam” ma ne era uscito senza riconoscimenti.  La soddisfazione è stata nel 2001, anno in cui aveva ricevuto la Palma d’Oro per “La stanza del figlio” e a ritroso nel 1994 con “Caro diario” e il premio alla miglior regia.

“È una gioia, un grande onore e una grande responsabilità presiedere la giuria del festival del cinema più prestigioso del mondo che si svolge in un paese che ha sempre trattato il cinema con grande attenzione e rispetto”, queste sono state le parole del regista alla notizia. Tale nomina è senza dubbio un’attestazione di stima nei confronti di Moretti, le cui opere sono ritenute ” l’incarnazione di tutto il meglio del cinema degli ultimi trent’anni.”

Con molta probabilità il regista si troverà a giudicare, fra i film in concorso, “Big House” nuova pellicola di Matteo Garrone, e Bernardo Bertolucci del quale si attendeva da tempo il ritorno dietro la cinepresa. La 65° edizione del festival avverrà fra il prossimo 16 e 26 maggio.

Sabrina Spagnoli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.