ROMA, 28 Dicembre – Torna a teatro “Rinaldo in campo”, opera di Garinei e Giovannini con musiche di Domenico Modugno che fece il suo debutto 50 anni fa. La storia ormai conosciuta è quella che vede protagonista Rinaldo Dragonera, brigante siciliano, che come un moderno Robin Hood ruba ai ricchi per dare ai poveri, ed è in uno di questi momenti che fa la conoscenza di Angelica. La ragazza di famiglia aristocratica ma di ideali garibaldini, seguirà Rinaldo convincendolo infine a sposare la causa garibaldina per l’Unità d’Italia.
Le scenografie, curate, vengono cambiate in modo repentino per favorire l’immediatezza della scena, costumi particolareggiati e battute, condiscono d’ironia l’intera storia. Ottima come sempre la bella Serena Autieri che coinvolge il pubblico con la sua voce potente, e non da meno Fabio Troiano che dopo le fiction fa il suo debutto, di tutto rispetto, nella commedia musicale. Apprezzatissimo dal pubblico Rodolfo Laganà che veste i panni di Chiericuzzo, e che nonostante un paio di piccoli “incidenti di percorso” ha saputo scatenare ilarità e divertimento. Gianni Ferreri nel ruolo del Vicerè, è l’altro elemento assieme a Laganà ad allietare gli spettatori accerchiato, col suo accento napoletano, dai briganti siciliani.
La regia di Massimo Romeo Piparo ha permesso di portare in scena nuovamente lo spettacolo, denunciando anche in maniera “sottile” la volontà della Padania di distaccarsi dall’Italia. Cosa non affatto velata e che viene sottolineata nel mentre viene cantata l’ode alla bandiera tricolore, assieme alle immagini del Presidente della Repubblica Napolitano, il quale condanna tale volontà. Non solo dunque un omaggio all’Unità italiana, ma anche una denuncia verso coloro che vorrebbero vederla divisa, dopo numerose lotte per portare l’unificazione.
Il cast intero è degno di nota, attori e ballerini di talento dotati di abilità canore che molto spesso oggi si faticano a trovare.
Sabrina Spagnoli
Orari & Info
Rinaldo in campo
22 Dicembre 2011 – 22 Gennaio 2012
Teatro Sistina
Via Sistina, 129
Orario Botteghino
Dal Lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 19.00. La Domenica dalle 11.00 alle 18.00
TEL 06.42007130