Programmi Tv 19 Dicembre: SuperQuark festeggia 30 anni su Rai Uno

Home»Spettacolo»Programmi Tv 19 Dicembre: SuperQuark festeggia 30 anni su Rai Uno

ROMA, 19 DICEMBRE –  Puntata insolita quella di “Superquark” che quest’anno compie la bellezza di 30 anni di attività, e Rai1 presenterà dunque il longevo programma con una puntata “dietro le quinte”. “Senza traccia” su Rai2 e puntata speciale di “Che tempo che fa” con Enzo Iannacci. “The legionary” su Rai4 e “Io sono la legge” su RaiMovie.

IL PALINSESTO COMPLETO

RaiUno  SUPERQUARK: UN VIAGGIO SORPRENDENTE:  Quest’anno “Quark”, lo storico programma di Piero Angela, compie trent’anni. Prendendo spunto da questo importante anniversario, il primo dei consueti speciali in onda sotto le feste, sarà una sorta di “dietro le quinte” del programma di scienze più popolare e longevo della televisione che è riuscito ad affrontare temi complessi con un linguaggio semplice, utilizzando animazioni, esperimenti, i cartoni di Bruno Bozzetto, ma anche fiction e candid camera. La puntata di questa sera sarà un’occasione per comprendere come scienza e tecnologia, negli ultimi trent’anni, hanno cambiato il nostro modo di vivere e la comprensione del mondo e per approfondire come la conoscenza sia oggi uno strumento fondamentale per affrontare una competizione economica sempre più agguerrita.

Giudizio: 4 stelle

RaiDue   SENZA TRACCIA:  Primo episodio: Un esperto di finanza arrestato per frode scompare durante il trasferimento in tribunale, dove avrebbe dovuto testimoniare contro un ex socio di affari. L’uomo era un cosiddetto ‘colletto bianco’, uno di quei delinquenti che non si sporcano le mani in prima persona. Secondo episodio: Will, il figlio adolescente di un agente segreto, scompare. Alla base della sparizione del ragazzo potrebbe esserci un amaro segreto da lungo tempo tenuto nascosto, il quale potrebbe aver messo in moto una mortale catena di eventi. Terzo episodio: La squadra di Jack Malone ha il compito di indagare sulla scomparsa di Eric Miller, un ragazzino di 12 anni dal carattere un po’ difficile e particolare. Gli investigatori cominciano a raccogliere informazioni sulla vita del dodicenne, e vengono a conoscenza di un fatto avvenuto qualche giorno prima: una foto di Eric, che lo ritrae in una posa molto imbarazzante e alquanto strana per la sua età, è stata fatta girare tra i suoi compagni di scuola.

Giudizio: 3 stelle

RaiTre  SPECIALE CHE TEMPO CHE FA: VENGO ANCH’IO–OVVERO ENZO IANNACCI: Fabio Fazio, insieme al figlio di Enzo Jannacci, Paolo, accoglierà tanti ospiti e amici, che attraverso le parole e la musica di Jannacci e un’orchestra di dieci elementi, ricostruiranno il mondo delle sue canzoni, popolato di nonsense e attento al popolo dei dimenticati, il mondo degli amori perduti e della coscienza sociale. Partendo dai dialoghi tratti da “Aspettando al semaforo”, la biografia scritta da Paolo Jannacci, le situazioni ironiche e surreali messe in scena ricreeranno le atmosfere poetiche, i paradossi fulminanti, la capacità straordinaria di far ridere e piangere allo stesso tempo di Enzo Jannacci, la cui comicità sarà rivissuta attraverso la vecchia Milano del “Derby Club”.

Giudizio: 3 stelle

Rai 4  THE LEGIONARY – FUGA DALL’INFERNO:  Un pugile nella Marsiglia degli anni venti è costretto a una precipitosa fuga dalla città dopo essersi rifiutato di truccare un incontro. La Legione, che concede ai suoi arruolati il privilegio dell’identità fittizia, sembrerebbe il rifugio ideale. Il Marocco francese è però in quegli anni messo in subbuglio dalla rivolta dei berberi secessionisti.

Giudizio: 2 stelle

Rai Movie  IO SONO LA LEGGE:  Un gruppo di mandriani ubriachi uccide un uomo. Lo sceriffo Jarold Maddox (B. Lancaster) decide di scoprire il colpevole.

Giudizio: 2 stelle

Sabrina Spagnoli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.