Venditti consiglia di affidarsi alle donne. Presentato “Unica”, il nuovo disco

Home»Spettacolo»Venditti consiglia di affidarsi alle donne. Presentato “Unica”, il nuovo disco

ROMA, 25 Novembre – Antonello Venditti torna dopo quattro anni con un nuovo album. Con “Unica”, in uscita il 29 novembre, il cantautore rivendica l’importanza delle nuove generazioni e delle donne in Italia.

A quattro anni dalla pubblicazione di “Dalla pelle al cuore” arriva il nuovo album di Venditti. Con “Unica”, il cantautore romano sottolinea la nuova vitalità dei fenomeni referendari e la speranza legata alle giovani generazioni, “ragazzi e ragazze che riescono a cambiare le cose”, del cui presente e futuro, però, si sta operando un genocidio”. Particolare enfasi nell’album è data al mondo femminile. “Questo mondo – ha affermato il cantautore romano – è diventato davvero nemico della donna, del suo lavoro, della sua economia del suo spazio libero.

Le donne sono in una competizione bestiale con la struttura che abbiamo creato noi. In questo disco c’è un’idea di donna” che viene rappresentata in “Cecilia”, che non è altro che Santa Cecilia, “una figura di donna che ha detto un sacco di ‘no’. Si può arrivare a dire ‘no’ – ha spiegato Venditti -, non è un fatto politico, è un fatto d’amore”. Non manca nell’album il tema dell’immigrazione e della distanza religiosa che il cantautore affronta in “Oltre il confine” entrando con la voce protagonista di un ragazzo “che vede in Italia la libertà”. Nel complesso, il lavoro del cantautore è focalizzato sulla situazione politica e sociale dell’Italia, ma esprime anche un’idea della donna che ha la forza di dire di “no”.

Venditti presenterà l’album “Unica” con varie apparizioni televisive (domenica sera sarà ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”) ed è previsto un tour che debutterà il prossimo 8 marzo 2012, al Palalottomatica di Roma.

Alessia Ribezzi

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.