Roma: Leonardo e Michelangelo in mostra ai Musei Capitolini

Home»Eventi»Roma: Leonardo e Michelangelo in mostra ai Musei Capitolini

ROMA, 27 Ottobre – Inizia oggi per terminare il 19 febbraio 2012, “Leonardo e Michelangelo. Capolavori della grafica e studi romani”, mostra sui due grandi maestri italiani, ospitata ai Musei Capitolini.

 

Partendo dai capolavori grafici di entrambe le collezioni si passa in seguito sull’attività romana dei due artisti arrivando alle passioni e agli interessi personali di entrambi, lo studio dell’ottica di Leonardo e la pratica del cantiere per Michelangelo.

 

Nove saranno le opere di Leonardo che documentano la sua attività nel campo della meccanica, dell’idraulica, e lo studio della geometria. A questi, saranno contrapposti nove dei più famosi disegni di Michelangelo, parte della Collezione della Casa Buonarroti. Oltre a questo, molto altro sarà esposto all’interno di questo grande evento.

 

La mostra nasce dalla collaborazione fra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze. Entrambe custodiscono un patrimonio delle rispettive opere dei due grandi maestri del Rinascimento.

 

Sabrina Spagnoli

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.