ROMA, 20 OTTOBRE – Presto il mercato italiano imparerà a conoscere la marca di telefonia mobile della casa cinese ZTE. Anche se gli smartphone sono sul mercato dal 2007, l’azienda ha da sempre adottato i loghi dei nostri operatori, per distribuire il proprio prodotto senza affiggere il suo marchio. Da giovedì scorso la ZTE ha deciso di “uscire allo scoperto”, anche sul nostro mercato. Ha voluto compiere il grande passo distribuendo nei vari store di telefonia un range di sei modelli. Si tratta di tre smartphone, due feature phone entry level da 19 a 49 euro, e un Senior phone da 59 euro.
Il cosiddetto modello di punta della nuova gamma dei tre telefonini ZTE è il nuovo Grand X Classic, già conosciuto all’estero, ora approda in Italia ad prezzo di 249 euro. Questo smartphone vanta una tecnologia Android 4.0, Cpu Mediatek dual core da 1 GB di ram. Oltre a 4 GB di memoria utente, una fotocamera da 5 megapixel e un display hd da 4,3 pollici. A seguire lo smartphone Skate con Cpu single core da 800 MHz, uno schermo da 4,3 pollici, 512 MB di ram, che si aggiungono ai 200 MB di memoria espandibile tramite microSd. Anche in questo caso il sistema operativo è Android 2.3. Il tutto a soli 199 euro. In conclusione della “triade” troviamo l’Atlas che presenta le medesime caratteristiche dello Skate, ma con un diverso design e un display da 4 pollici. Quest’ultimo sarà venduto a 149 euro. Commenti positivi dal direttore di ZTE Italia, che si pronuncia fiducioso e soddisfatto sulla scelta di distribuire nel nostro paese il prodotto con il logo originale nel mercato italiano considerato tra i più competitivi a livello globale.
Stefano Roselli