Apple: IPad mantiene il primato mondiale sulle vendite dei tablet

Home»Tecnologia»Apple: IPad mantiene il primato mondiale sulle vendite dei tablet

ROMA, 27 LUGLIO – Nonostante l’uscita di numerosi Tablet sul mercato globale, l’Ipad di Apple, continua ad essere il leader indiscusso nelle vendite. L’Ipad ha mantenuto, quindi, lo stesso numero di vendite di un anno fa, nonostante i numerosi rivali in commercio. Nel terzo trimestre del 2012, Apple ha registrato 17 milioni di vendite, solo per quanto riguarda l’ipad, pari a 9 miliardi di dollari. I risultati di vendita sono stati appena al di sotto dalle cifre stimate dagli analisti, ma comunque pienamente soddisfacenti.

La ricerca di mercato è stata condotta dalla Strategy Analistics. In base ai dati raccolti è emerso che nel secondo trimestre del 2012 sono stati venduti 24,9 milioni di iPad in tutto il mondo. Registrando una notevole crescita di vendite rispetto all’anno scorso, 14,9 milioni di vendite. Nonostante la domanda sia sempre alta, il tasso di crescita rimane comunque rallentato, complice la crisi economica globale. Comunque sia. il tablet di Apple, detiene il suo primato di vendite con il suo 62% di crescita rispetto al 2011. Le vendite superano anche quelle del tablet di Android, che, nonostante i suoi 7,3 milioni di unità vendute, il suo market share, resta fermo al 29,3%.

A spiegare lo scarso interesse del pubblico verso gli altri tablet è intervenuto l’analista Neil Mawston. Secondo quest’ultimo, lo scarso interesse verso i dispositivi touchscreen offerti da Samsung, ASUS, Acer e Amazon, deriverebbe dal design poco accattivante e dalla scarsità di servizi offerti sui tablet. Ma nuovi rivali sono pronti a mettere “in pericolo” il primato di Apple. Dopo l’estate, l’Ipad, dovrà vedersela con il nuovo tablet a basso costo: il Google Nexus 7. Inoltre, anche Microsoft potrebbe incrementare le sue vendite con il tablet Windows 8 e i due modelli Surface.

Stefano Roselli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.