iPad: il primo prototipo era enorme

Home»Tecnologia»iPad: il primo prototipo era enorme

ROMA, 19 LUGLIO – Sono passate poche settimane dall’annuncio del nuovo Mini IPad di Apple, mentre le versioni precedenti già commercializzato sono consolidate sul mercato mondiale. Intanto, in attesa di novità da casa Apple, emergono alcune divertenti informazioni, su come questo gioiello tecnologico sia stato ideato. Da ieri, sono state rilasciate sul web, alcune informazioni relative al primo prototipo di iPad. A quanto appare, Apple lavorava sulla creazione dell’IPad già dal 2002, quando presentò, internamente all’azienda, una prima versione del tablet di nuova generazione. Il prototipo, presentava il tablet con una fisionomia simile al Laptop, senza tastiera, e con uno schermo touchscreen e di dimensioni mastodontiche, decisamente superiore a quello che tutti noi conosciamo.

Il primissimo prototipo, dal nome “Prototype 35”, aveva uno schermo di 12 pollici, ed era spesso svariati cm. Era in policarbonato bianco, esattamente come il materiale che Apple utilizzava per la linea dei suoi pc dell’epoca. Un design decisamente differente da quello che poi sarebbe diventato il primo iPad ufficiale: piccolo, leggero e sottile. Le immagini a confronto del prototipo e della versione definitiva dell’iPad, sono state pubblicate da Buzzfeed. Le immagini in questione mettono in evidenza le notevoli differenze della “prima bozza” di iPad, e quella dell’ iPad 1 e 2. Soprattutto fa riflettere il pensiero di come quelle immagini risalgono solo al biennio 2002-2004; a brevissima distanza dall’uscita del primo iPhone, e successivamente dell’Ipad.

Fino ad ora si era sempre pensato che il primo iPhone, fosse solo l’inizio dell’era del touchcreen targato Apple, per poi aprire la strada al resto dei tablet. Ma ora, con queste immagini, ci rendiamo conto di quanto il colosso di Cupertino avesse già anticipato i tempi, pensando alla realizzazione dell’oggetto di culto degli ultimi anni, già anni prima del suo ingresso nel mercato.

Stefano Roselli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.