YouTube: per tutelare la privacy i volti nei video saranno oscurati

Home»Tecnologia»YouTube: per tutelare la privacy i volti nei video saranno oscurati

SAN FRANCISCO, 19 LUGLIO – Siamo sicuri che tutte le persone, anche inconsapevoli, che appaiono sui video di YouTube, potrebbero essere felici che i loro volti vengano visti tranquillamente in tutto il mondo? Per rimediare a questo, da oggi, YouTube ha annunciato una nuova applicazione per tutelare la privacy. Questo nuovo tool, dal nome di Face Blurring, è stato ideato per oscurare i volti delle persone che appaiono sui video. Grazie a questo nuovo brosware sarà tutelata la privacy di tutti coloro che non amano apparire sul web. Spesso nei video appaiono volti di gente inconsapevole, che i loro volti verranno poi catapultati sul web, in modo che tutti possano vederli. Ed ora YouTube oscurerà i volti rendendoli irriconoscibili.

Al giorno d’oggi è diventato quasi normale condividere video di qualsiasi genere di contenuto sul web. E, il numero uno, più conosciuto a livello mondiale, è appunto YouTube. Col tempo YouTube è diventato un vero e proprio portale, dove condividere pubblicità, video musicali, scene di film, trailer e tanto altro. Ma il sito è maggiormente noto per la possibilità data a chiunque, di condividere qualsiasi video, dal contenuto goliardico, dimostrativo o di reportage.

“In tutto il mondo vediamo continuamente campagne a favore dei diritti umani e sulla loro tutela. Con questo gesto, YouTube, si impegna a dar loro un valido aiuto”. Queste le dichiarazioni giunte dai vertici del sito web di condivisione più grande al mondo. Per selezionare il filtro di criptaggio dei volti, il procedimento è semplice: basta selezionare la voce “YouTube video Enhancements”, e cliccare sul pulsante “blur all faces”. Sarà possibile oscurare i volti, soltanto al termine del caricamento del video.

Stefano Roselli 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.