I primi 7 anni di You Tube. Guarda il video

Home»Tecnologia»I primi 7 anni di You Tube. Guarda il video

ROMA, 24 MaggioYouTube festeggia 7 anni di successi e decide di farlo ringraziando pubblicamente gli 800 mila utenti che caricano 72 ore di video al minuto. Un risultato da record considerando che l’espansione del portale è avvenuta in modo progressivo, ma costante. Il segreto del successo di YouTube consisterebbe nella varietà. È proprio questo che ha fatto notare il dirigente Christian Kaiser: “Abbiamo molti video provenienti da persone che si trovano in luoghi diversi, così come abbiamo migliaia di lungometraggi e palinsesti originali“.

“Quello che era iniziato come una manciata di video condivisi tra amici si è trasformato in una piattaforma globale che porta la futura generazione di canali a chiunque, dovunque e su qualsiasi dispositivo”. Una nota sul blog di YouTube ripercorre i passi da gigante compiuti da quel primo video caricato il 23 aprile del 2005 che mostrava il fondatore Jawed Karim allo zoo di San Diego. La quantità di video caricati sulla piattaforma è aumentata progressivamente. Nel 2007 gli utenti caricavano 6 ore di video al minuto, nel 2009 15 ore, nel marzo 2010 24 ore e nel novembre dello stesso anno il numero di ore di video caricati ogni minuto era pari a 35. Ogni mese gli utenti possono fruire di oltre 3miliardi di ore di video, tuttavia le statistiche dimostrano che gli utenti guardano meno video ma ne scelgono di sempre più lunghi.

Dunque le modalità di fruizione dei video non sono rimaste le stesse nel corso del tempo: ultimamente diminuisce il numero di visualizzazioni, ma aumenta la durata di visualizzazione dei video stessi. Così gli utenti sembrano prediligere una visualizzazione più lunga, trascorrendo più tempo sulla piattaforma di condivisione. Ed è proprio attraverso la realizzazione di un video che You Tube sceglie di celebrare tutta la sua storia ripercorrendo l’evoluzione e la continua crescita a partire dal primo video pubblicato, dedicato ai suoi sette anni, che potete vedere qui sotto.

VIDEO| IL SETTIMO COMPLEANNO DI YOUTUBE

Marzia Fanciulli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.