ROMA, 22 Maggio – La guerra tra i browser più usati al mondo, fino ad ora predominata da Internet Explorel di Microsoft, è stata vinta finalmente da Chrome di Google. Secondo i dati raccolti da StatCounter, il browser di Mountain View, avrebbe superato lo storico rivale col 33% per sette interi giorni compresi tra il 14 e il 20 Maggio 2012. A seguire, tra gli altri browser troviamo Firefox, Safari e Opera.
A spiegare il successo di Google Chrome sarebbe la vasta disponibilità di contenuti, applicazioni ed estensioni messe a disposizione dal browser. Anche se parliamo di pochi punti percentuali, Chrome starebbe attirando a sé anche gli utenti di Firefox. Va detto, però, che la diffusione di Chrome non è equamente distribuita nel mondo.
Anche se Chrome ha superato IE, nel Nord America quest’ultimo resta il più utilizzato con il 37% di utenti contro il 26% di Chrome. Al momento in Europa, Chrome supera Explorel solo di un punto, ma ad avere il predominio è Firefox. Scenario simile in Africa dove, però, è Mozilla a superare i rivali. In Oceania domina Explorel. In Asia la situazione va nettamente a favore di Explorel, col 50% in Giappone, e complessivamente il 75% in Cina e Corea. Per il momento, solamente in India, Brasile e altri paesi del Sud America, Chrome è in vantaggio col 50%, ma c’è da notare che ci sono ancora molti paesi da valutare per dare una valutazione definitiva a questa guerra tra rivali. Vedremo cosa metterà in campo Microsoft per riconquistare lo scettro, soprattutto in previsione del lancio della nuova versione 10 di Internet Explorel.
Stefano Roselli