Google Chrome è il browser più usato al mondo

Home»Tecnologia»Google Chrome è il browser più usato al mondo

ROMA, 22 Maggio – La guerra tra i browser più usati al mondo, fino ad ora predominata da Internet Explorel di Microsoft, è stata vinta finalmente da Chrome di Google. Secondo i dati raccolti da StatCounter, il browser di Mountain View, avrebbe superato lo storico rivale col 33% per sette interi giorni compresi tra il 14 e il 20 Maggio 2012. A seguire, tra gli altri browser troviamo Firefox, Safari e Opera.

A spiegare il successo di Google Chrome sarebbe la vasta disponibilità di contenuti, applicazioni ed estensioni messe a disposizione dal browser. Anche se parliamo di pochi punti percentuali, Chrome starebbe attirando a sé anche gli utenti di Firefox. Va detto, però, che la diffusione di Chrome non è equamente distribuita nel mondo.

Anche se Chrome ha superato IE, nel Nord America quest’ultimo resta il più utilizzato con il 37% di utenti contro il 26% di Chrome. Al momento in Europa, Chrome supera Explorel solo di un punto, ma ad avere il predominio è Firefox. Scenario simile in Africa dove, però, è Mozilla a superare i rivali. In Oceania domina Explorel. In Asia la situazione va nettamente a favore di Explorel, col 50% in Giappone, e complessivamente il 75% in Cina e Corea. Per il momento, solamente in India, Brasile e altri paesi del Sud America, Chrome è in vantaggio col 50%, ma c’è da notare che ci sono ancora molti paesi da valutare per dare una valutazione definitiva a questa guerra tra rivali. Vedremo cosa metterà in campo Microsoft per riconquistare lo scettro, soprattutto in previsione del lancio della nuova versione 10 di Internet Explorel.

Stefano Roselli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.