ROMA, 8 Maggio – Da parecchi anni a questa parte, due tra le maggiori case produttrici di videogiochi, si contendono il mercato mondiale dei cosiddetti “simulatori di calcio”. Da una parte troviamo PES di Konami, e dall’altra, FIFA di Electronics Arts. Già sappiamo, che Konami ha in cantiere il nuovo Pes 2013, ma, anche se ancora manca l’annuncio ufficiale di EA, con un evento speciale tenutosi a Londra sono state diffuse le prime indiscrezioni ed immagini relative al nuovo Fifa 2013. A quanto rivelato, Fifa 13 baserà il suo gameplay su cinque importanti elementi.
- Il First touch control, grazie al quale il controllo del pallone, risulterà ancora più realistico, il tutto dipenderà dalla forza, la velocità e l’altezza con cui arriva il pallone.
- Il Player Impact, già presente in Fifa 12. Saranno presenti animazioni di contatto tra i personaggi, maggiormente dettagliate e realistiche.
- Il Complete dribble scomparirà rispetto al Fifa 12. Ora durante il dribbling non sarà più possibile cambiare la direzione del giocatore.
- Il Tactical free-kicks, la tattica del calcio di punizione. È stata totalmente ridisegnata, mettendo fine a tre giocatori attorno al pallone in modo da poter confondere gli avversari, e anche il sistema di difesa, si potrà organizzare a proprio piacimento.
- L’Attacking AI, ora, l’intelligenza artificiale dei giocatori è stata migliorata, avendo la possibilità di creare migliori linee di passaggio, a seconda del modo in cui noi attaccheremo la porta.
Oltre alle migliorie sopra elencate, EA fa sapere che sono state inserite nuove animazioni, tipologie di tiri e passaggi e anche la grafica subirà un nuovo Upgrade, grazie all’inserimento di EA Sports del sistema Dimensional Imaging Software. Al momento è quasi certo che Fifa 13 sarà disponibile in Italia a partire dal prossimo 29 Settembre.
Stefano Roselli