Google presenta "Project Glass", gli occhiali per la realtà aumentata

Home»Tecnologia»Google presenta “Project Glass”, gli occhiali per la realtà aumentata

WASHINGTON, 5 Aprile – Un altro passo in avanti della tecnologia, che fino a poco tempo fa apparteneva alla fantascienza, sta per diventare realtà grazie a Google. Il colosso di Mountain View, ha sorpreso tutti con un’innovazione tecnologica che potrebbe andare a sostituire Tablet e cellulari. Si tratta di un paio di occhiali futuristici, (Project Glass), che integrano perfettamente la realtà aumentata; dotati di telecamera, cuffiette integrate e microfono.

I project glass, si presentano con una montatura in acciaio, prive di lenti, e un mini-schermo nella parte superiore dell’occhio destro che permetterà di leggere in tempo reale tutto ciò che si legge sui siti web, generalmente tramite PC o i cellulari. Come si può vedere dal video promozionale diffuso su YouTube, grazie a questo paio di occhiali, sarà possibile inviare e rispondere ai messaggi dettati verbalmente, vedere le previsioni meteorologiche, assimilare notizie dal web in diretta, comunicare con gli amici, scegliere il percorso più breve da prendere tramite Google maps, scattare fotografie, e tante altre funzioni in cui accedere. In breve tempo quest’innovazione tecnologica, potrebbe diventare una vera e propria estensione del web.

I ricercatori non hanno ancora dato il via libera alla messa in commercio di questi occhiali, ancora in fase di sviluppo. Ma l’ufficializzazione di Google, che si dichiara prossima a lanciare questo prodotto sul mercato mondiale, fa sperare positivamente a nuove prospettive, per futuro progressivamente più semplice e sempre più a portata di mano.

VIDEO| CHE COS’E’ PROJECT GLASS

Stefano Roselli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.