Mediaset non rinnova il suo dominio .com e cambia proprietario

Home»Tecnologia»Mediaset non rinnova il suo dominio .com e cambia proprietario

MILANO, 27 Marzo – Accadde anche qualche anno fa ad un importante gruppo bancario italiano, che per una dimenticanza sparì poi dal web improvvisamente. Ed ora è la volta di Mediaset. L‘azienda di Cologno Monzese non ha rinnovato il suo dominio del sito e gli è costato caro. Passati i trenta giorni di tolleranza previsti per rinnovare dominio, si rischia di perderlo per sempre.

Mediaset, infatti, non ha rinnovato per tempo il suo dominio.’com’ e, scaduto il ‘grace period’ (periodo di tolleranza), una società che vende domini all’asta lo ha acquistato per poi rivenderlo al signor Didier Madiba della Fenicius Llc, residente nel Delaware. Se si sia trattato di una dimenticanza o di un indirizzo mail di registrazione non più in uso, non è dato sapere. In ogni caso il risultato è lo stesso.

Appurato il “danno”, Mediaset ha immediatamente attivato le pratiche legali per rientrare in possesso del dominio, avviando procedura di riassegnazione presso il Wipo (Arbitration and Mediation Center). La registrazione del signor Madiba del dominio mediaset.com, secondo l’azienda di casa Berlusconi sarebbe stata effettuata in malafede ed in violazione dei diritti che l’azienda stessa vanta sul marchio.

Il signor Madiba si è difeso affermando che ha acquistato il dominio ad un’asta e che le parole ‘media’ e ‘set’ sono di uso comune nel mondo del web e che non sono soggette a diritti di marchio. Tra l’altro lo statunitense ha già messo su un sito per la vendita di sistemi che consentono un backup completo di sistemi operativi. Ma la sentenza ha dato torto alla società di Berlusconi.

L’arbitrato del Wipo, abbastanza a sorpresa, ha rigettato la pratica di riassegnazione di Mediaset. Il collegio dei saggi ha sì riconosciuto l’identità tra il dominio in oggetto e i marchi detenuti dalla Mediaset Spa, ma ha ritenuto invalide le sue motivazioni. Secondo il Wipo, Mediaset non è riuscita a dimostrare la malafede dell’acquirente e quindi il dominio mediaset.com rimane in mano a Didier Madiba.

Sabrina Bachini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.