In arrivo la stampante ecologica: è in grado di eliminare l’inchiostro dai fogli

Home»Tecnologia»In arrivo la stampante ecologica: è in grado di eliminare l’inchiostro dai fogli

CAMBRIDGE, 21 Marzo – E’ in arrivo una stampante in grado di cancellare l’inchiostro dai fogli, un’operazione che potrebbe avere dei risvolti positivi, con tutti i vantaggi ambientali ed economici. La notizia di questa, de-stampante è il caso di dirlo, è stata pubblicata dal MIT (Massachusetts Institute of Technology), sul giornale scientifico “Technology Review”.

Tale studio, è stato portato a termine da un gruppo di studio dell’Università di Cambridge, capitanato da Julian Allwood e David Leal-Ayala. I due studiosi britannici, stanno sperimentando una nuova tecnica, in grado di attuare il processo inverso di stampa. Uno speciale laser verde, attuerà un forte riscaldamento localizzato, grazie al quale sarà possibile assorbire l’inchiostro dal foglio senza danneggiare in alcun modo la carta. La durata del processo è davvero breve, parliamo di alcuni nanosecondi, al fine di impedire che il calore si propaghi per conduzione alla carta vanificando tutto.

Questa ricerca potrebbe avere un futuro positivo, anche se però non mancano i dubbi, sui quali gli studiosi stanno lavorando. Non è chiaro se questa nuova tecnologia verrà presto applicata su stampanti e fotocopiatrici, considerando che il processo di cancellazione prevede un uso dispendioso di energia, per poter tenere sotto controllo il calore e i gas di scarico. Fatto sta, che grazie questa interessantissima ricerca, discussa al Proceedings of the Royal Society A, sarà possibile un maggior riciclaggio di carta negli uffici, e un riuso dello stesso foglio per almeno 5 volte.

Stefano Roselli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.