ROMA, 20 Marzo – In quattro giorni l’Apple stabilisce un record di vendite: tre milioni di Ipad acquistati nelle dieci nazioni dove è sul mercato da venerdì scorso. Lunghe code di persone hanno atteso l’apertura dei negozi, fissata per le otto nel mattino, a partire dall’Australia, primo Paese dove il tablet era in vendita. Quasi due anni fa il primo iPad ha impiegato ventotto giorni arrivare a un milione di vendite, e ottanta giorni per arrivare a tre milioni. La vendita è partita subito con 10 stati mentre negli altri 24 il nuovo iPad arriverà venerdì, Italia inclusa, a partire dalle otto del mattino.
Nel 2011 Apple ha venduto oltre 40 milioni di iPad. Gli analisti stimano che quest’anno la cifra potrebbe superare quota 60 milioni. Del resto, dopo le varie recensioni decisamente positive del nuovo iPad, sarebbe anche impossibile per gli appassionati di tecnologia rinunciare all’iPad 3. Punto di forza del nuovo iPad rispetto alle precedenti versione è, a detta di chi lo ha provato, il nuovo Retina display, definito incredibile, e nel nuovo chip A5X, le cui prestazioni velocissime sono state giudicate davvero sensazionali. Il nuovo Apple ha, inoltre, una grafica quad-core e una fotocamera iSight da 5 megapixel con ottica evoluta per scattare bellissime foto e girare video HD 1080p e continua ad offrire la stessa durata della batteria di 10 ore, rimanendo incredibilmente sottile e leggero. iPad Wi-Fi + 4G supporta le reti 4G LTE ultraveloci disponibili negli Stati Uniti e in Canada e le veloci reti di tutto il mondo, incluse quelle basate su HSPA+ e DC-HSDPA. “Il nuovo iPad è un vero e proprio best-seller, e con 3 milioni di unità vendute è il miglior lancio iPad di sempre,” ha affermato Philip Schiller, Senior vice president Worldwide Marketing di Apple. “I clienti amano le nuove incredibili funzioni di iPad, incluso l’incredibile display Retina, e non vediamo l’ora di renderlo disponibile ad un numero ancora maggiore di clienti nel mondo questo venerdì.”
Il nuovo iPad è già disponibile negli Stati Uniti, Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore, Svizzera, Regno Unito e le Isole Vergini americane e, a partire dalle 8:00 orario locale di Venerdì 23 marzo sarà disponibile attraverso l’ Apple Online Store (www.apple.com), gli Apple Store e un numero selezionato di Rivenditori Autorizzati in 24 ulteriori Paesi fra cui Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Macao, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svizzera.
Per il nuovo iPad il prezzo consigliato dei modelli con Wi-fi, acquistabili in bianco o nero, è di 479 euro con 16 Gigabyte di memoria, 579 euro per 32 Gigabyte e 679 euro con 64 Gigabyte. Con abilitazione all’accesso Wi-fi e reti di telefonia mobile di quarta generazione (4G), inclusivo della connettività 3G, sarà in vendita a 599 euro per il modello da 16 Gigabyte, 699 euro con 32 Gigabyte e 799 euro con 64 Gigabyte. Scende a 399 euro iPad 2 da 16 Gigabyte con Wi-fi, e a 519 euro con l’aggiunta della connettività con reti di terza generazione.
Valentina Ferrari