Home»Tecnologia»Problemi di batteria per il vostro cellulare? Nessun problema, arrivano le batterie che durano 3 mesi

ROMA, 20 Marzo – Batterie smart per telefoni smart. Scordatevi il caricatore delle batterie del cellulare: sta per partire un progetto che in futuro metterà a punto le “super batterie intelligenti”, che garantiranno un’autonomia di ben 90 giorni. Il progetto sarà studiato dai ricercatori della Veneto Nanotech, il Distretto Veneto delle Nanotecnologie, e della Nagano Techno Foundation, giapponese. Una collaborazione la cui importanza è stata sottolineata anche dal Ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, Francesco Profumo.

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare delle batterie di lunghissima durata, minimo 90 giorni, in grado di alimentare il nostro telefono cellulare in maniera intelligente. Le applicazioni, come riferisce il professor Morinobu Endo, dell’Università di Shinshu, non saranno rivolte solo ai telefoni cellulari, ma anche ad altri dispositivi elettronici, come gli elettrodomestici e le automobili elettriche. Un progetto che punta tutto sulle nanotecnologie, di cui la Veneto Nanotech rappresenta un’eccellenza nella ricerca nel settore, molto apprezzata dagli stessi giapponesi.

Oltre a questo, ci sono altri 12 progetti finanziati che prevedono la sinergia tra Giappone e Italia e includono la partecipazione delle Università di Venezia, Verona e Padova, della Regione Veneto, del MIUR e di altre istituzioni e compagnie private. Oltre alle telecomunicazioni, i progetti riguardano anche l’impiego efficiente di dispositivi di aiuto per le persone anziane e il settore delle energie rinnovabili, grazie agli studi sulla resa degli elettrodomestici e su pannelli solari sempre più efficienti.

Augusto D’Amante