NEW YORK, 8 Marzo – Ad un anno di distanza dall’uscita dell’iPad2, la Apple da il benvenuto al “nuovo iPad”. La nuova versione del tablet è stata presentata ieri al Centro per le arti Yerba Buena nel cuore di San Francisco. Questa volta sul palco c’era l’amministratore delegato della Apple Tim Cook che, nello stile lanciato dal fondatore della casa di Cupertino, ha mostrato il “nuovo iPad” e ha illustrato tutte le sue funzionalità.
Non ha un nome preciso il nuovo arrivato ma le novità sono tante. Presenta uno schermo ad alta definizione, velocità di connessione dieci volte superiore, una batteria con almeno nove ore di vita con connessione 4G e dieci ore con 3G e una fotocamera da 5 megapixel con una risoluzione pari a quella dell’iPhone4S. Ma non è tutto. A caratterizzare il “nuovo iPad” è il sistema di riconoscimento vocale che permette di dettare e-mail e messaggini. Va anche detto però che la Apple per fornire tutti questi servizi che certamente migliorano le funzionalità del tablet ha dovuto fare qualche rinuncia. Il “nuovo iPad” infatti pesa un po’ di più rispetto al suo predecessore ed è un millimetro più spesso.
Il nuovo tablet sarà disponibile nei negozi a partire dal 16 marzo in America. In Italia si dovrà aspettare qualche giorno in più perché arriverà il 23 marzo. La Apple dunque sta lanciando una nuova sfida ai suoi concorrenti che negli ultimi tempi stavano erodendo quote di mercato nella vendita dei tablet. Attualmente la società di Cupertino detiene il 62% del mercato ma conta di poter arrivare almeno al 70% con le vendite del “nuovo iPad” il cui prezzo base è fissato a 499 dollari.
VIDEO| IPAD 2 VS IPAD 3
Mariella Laurenza