Facebook lancia la Timeline per le aziende. In arrivo dal 30 marzo

Home»Magazine»Facebook lancia la Timeline per le aziende. In arrivo dal 30 marzo

ROMA, 3 Marzo Il social network più famoso del mondo cambia immagine. Dal 30 marzo le Fan Page di Facebook avranno la Timeline, quindi niente più schermata di benvenuto, solo tre tab e tra le novità sarà possibile anche lasciare messaggi privati al titolare. Da oggi è attiva la modifica delle pagine che entrerà ufficialmente in vigore il 30 marzo e che coinvolgerà soprattutto le pagine facebook che riguardano le aziende e i personaggi famosi, mentre per gli utenti normali non cambierà molto l’uso della propria pagina.

La prima novità interessa la pagina di benvenuto che scomparirà e al suo posto ci sarà una fotografia dalle dimensioni generose, che obbligherà ad una ricercatezza dell’immagine, come un vero e proprio biglietto da visita della fan page. Un’altra novità è quella che riguarda la scelta dei contenuti che verranno posti sulla timeline e che potranno restare in cima alla stessa per un limite massimo di sette giorni. Inoltre verrà introdotta la messaggistica privata, come avviene già per i singoli utenti. Anche i tab cambiano, con un limite massimo di tre visualizzazioni.

Ci saranno quindi le ‘statistiche in tempo reale’ per le pagine aziendali entro poche settimane. Un’implementazione che chiude un percorso verso la nuova forma delle pagine commerciali sul social network. Il nuovo real time insight per le Pagine Facebook aziendali avrà la stessa metrica già conosciuta dagli amministratori di pagine, ma permetterà di analizzare in tempo reale il successo di un post, il rendimento di un’inserzione, e lo farà prendendo in considerazione numeri molto alti, come gli ultimi 500 contenuti, i like e i commenti, la viralità di alcuni messaggi nel social network calcolata attraverso le percentuali. Questa mossa potrebbe anche incrementare le quotazioni di Facebook in Borsa, dove ha intenzione di recuperare quota nei prossimi anni.

Sabrina Bachini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.