Zuckerberg tra i più ricchi del mondo, il fondatore di Facebook guadagna 111 dollari al secondo

Home»Magazine»Zuckerberg tra i più ricchi del mondo, il fondatore di Facebook guadagna 111 dollari al secondo

ROMA, 21 febbraio – Mark Zuckerberg è tra gli uomini più ricchi del mondo. Secondo le stime di Forbes rese note dall’Economist il fondatore di Facebook possiede un patrimonio che si aggira intorno ai 13,5 miliardi di dollari, e le quote sono destinate ad alzarsi, visto il lancio in borsa del social network qualche settimana fa.

L’ex studente di Harvard è infatti proprietario del 28,4% delle azioni della propria creatura, percentuale che gli consentirebbe di aumentare il proprio capitale di altri 28,4 miliardi di dollari all’arrivo ufficiale a Wall Street previsto per il prossimo maggio. Non male per un quasi ventottenne. Allo stato attuale Zuckerberg percepisce uno stipendio di 500mila dollari con annessi una serie di bonus del 45% in quanto cofondatore della compagnia. E se ora si trova “soltanto” al 52esimo posto nella classifica dei multimiliardari, la capitalizzazione di Facebook rischia di farlo schizzare in pochi mesi direttamente al nono, nonché al primo per età. Ciò significherebbe battere sul tempo illustri colleghi dell’informatica come Bill Gates, Larry Page e Sergey Brin, fondatori questi ultimi di Google.

Impressionante pensare che questo ragazzo guadagna la bellezza di 111 dollari al secondo, visti soprattutto i problemi di disoccupazione con cui la maggior parte dei giovani nel mondo deve confrontarsi. Da una parte è un risultato innegabilmente ammirevole, dall’altra fa forse un po’ paura. Considerato in particolare che la sua invenzione, dal lancio nel 2004, è riuscita finora a calamitare circa 845 milioni di utenti. Storicamente, tempi brevissimi.

Luca Siliquini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.