ROMA, 21 Dicembre – Non poteva proprio mancare prima della fine dell’anno un bel riassunto di tutti i momenti più importanti che riguardano l’anno che sta volgendo al termine. Twitter ci aiuta attraverso una serie di poche ma significative immagini, a sottolineare gli avvenimenti principali che hanno caratterizzato il 2011. Il portale Year in Hashtag elenca questi momenti attraverso una sorta di collage fotografico, e ognuna rappresenta un hashtag, ovvero i famosi trend contraddistinti dal “cancelletto” #, e che rappresentano i temi più scottanti sui quali la rete discute.
Ma come è possibile creare questo ambiente di ricordi? Semplicemente estrapolando i dati delle varie classifiche e mostrare dunque gli argomenti più gettonati in un anno e nei singoli mesi. Fatti politici, sportivi, di costume e tragedie hanno fatto da padrone. La commemorazione del compianto Steve Jobs, Il Giappone in seguito al terremoto e lo tsunami, la Primavera Araba con Yemen, Egitto. E ancora la cattura di Bin Laden, l’occupazione di Wall Street. Mese per mese invece troveremo altrettanti momenti storici quali l’omaggio a Sidi Bouzid a gennaio, lo Yemen a febbraio, le nozze reali ad aprile, luglio per Amy Winehouse e Oslo, le rivolte di Londra ad agosto e la morte di Gheddafi ad ottobre.
Possiamo certamente dire che il 2011 è stato un anno ricco di eventi, alcuni lieti, altri disastrosi e la comodità sta nel poterli rivivere attraverso la semplicità di un calendario.
Sabrina Spagnoli