Windows 8: Le password di accesso saranno solo immagini grafiche. Video Recensione

Home»Tecnologia»Windows 8: Le password di accesso saranno solo immagini grafiche. Video Recensione

ROMA, 6 DICEMBRE Bill Gates ha ottenuto il riconoscimento di un brevetto molto interessante sulla sicurezza informatica per l’accesso ai dati personali sui computer e dispositivi mobili.

Il brevetto si chiama “Sketch-based password authentication” ora ribattezzato Microsoft Picture Password, un sistema che consente agli utenti Microsoft la creazione di password non più alfanumerica ma grafica, ovvero segni e simboli da tracciare su immagini fisse con il semplice movimento delle dita per effettuare l’accesso al sistema operativo.

Per registrarsi anche a qualunque sito web sarà quindi sufficiente eseguire movimenti con le dita su una funzione disponibile sullo schermo (presumibilmente un touchpad) che collegato a un software, memorizzerà la sequenza dei movimenti e la registrerà proprio come una password da ripetere nello stesso modo ogni volta che si vuole eseguire il login del proprio ID.

E’ il primo innovativo sistema di protezione di accesso al mondo realizzato dalla Microsoft ad avere anche una funzionalità ibrida, cioè potrà essere utilizzato su tutti i computer su tutti i tablet. Il primo sistema operativo che si doterà di questa sperimentazione sarà il nuovo Windows 8 in commercio nel secondo semestre del 2012.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=A0frFHWqjwY[/youtube]

Sergio Giuseppe Amato

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.