Roma, 27 novembre – Chrome raggiunge e sorpassa per la prima volta Firefox nella classifica dei browser utilizzati, piazzandosi al secondo posto dietro Internet Explorer. A tre anni dalla sua nascita, Chrome, il programma per la navigazione internet lanciato da Google ha scavalcato in numero di utenti globali il suo diretto concorrente prodotto dalla Mozilla Foundation.
Secondo quanto riportato da StatCounter, il sito web di statistiche sul traffico in rete, nella classifica globale delle preferenze degli utenti nel mese di novembre 2011, che tengono conto dell’uso dei browser in qualsiasi dispositivo, indicano per Chrome il 25,47% delle preferenze, contro il 25,31% degli utenti che usano Firefox. Soltanto nell’ultimo mese il browser di Mozilla ha perso lo 0,92% del mercato mentre il suo diretto concorrente è cresciuto dello 0,46%. Le perdite più significative di Firefox sono avvenute in Asia, Europa, Sud America e, di recente, anche in una parte del Nord America. Il browser resta dominante in Africa, dove è leader superando persino Microsoft Internet Explorer. Se questa è la situazione a livello globale, in Europa i dati sono significativamente diversi: Firefox, con il 32,6% supera Internet Explorer che si attesta al 32,58%. Chrome segue nella classifica del Vecchio Continente con il 24,23% di share, anche se la tendenza mostra che il browser di Mountain View è in continua ascesa e recupera velocemente terreno sui concorrenti. L’andamento però rivela chiaramente la costante crescita del browser Google a discapito dei due concorrenti che continuano a perdere. Pessimi risultati, invece, quelli ottenuti da Internet Explorer di casa Microsoft, che perde punti rispetto ai programmi di navigazione concorrenti. Secondo gli analisti, gli utenti premiano Chrome per la semplicità di utilizzo, la velocità, la sicurezza, la pulizia dell’interfaccia e l’integrazione con tutti i servizi Google, usati da milioni di utenti. Ma la sfida tra browser è ancora aperta: Firefox si sta preparando ad accelerare il passo con il lancio di una nuova versione. La data prevista per il rilascio di Firefox 9 è il 20 dicembre. Le novità più importanti saranno il supporto alle applicazioni web, gli strumenti di sviluppo web integrati e, soprattutto, la possibilità di migrare le impostazioni da Google Chrome. E seppur il divario tra i due software sia certamente ancora molto sottile, esso rappresenta una tappa simbolica per Chrome.
Tuttavia, per Chrome, le novità non finisco qui. Sono infatti iniziati i progetti che prevedono di trasformare Chrome in un’interfaccia per videogiochi. Il browser di Mountain View si appresta infatti a diventare una piattaforma per il gaming online, trasformando i Chromebook in vere e proprie console. A questo proposito, su Google+ sono apparse sezioni per il gaming.
Alessia Ribezzi