Sesso: è arrivato lo spray che risveglia negli uomini la virilità

Home»Salute»Sesso: è arrivato lo spray che risveglia negli uomini la virilità

MILANO, 11 AprileLa notizia è stata pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Sexual Medicine ed è il risultato del lavoro di un gruppo di ricercatori californiani che hanno prescritto ad un paziente uno spray nasale contenente ossitocina. Questo prodotto potrebbe affiancarsi al già noto Viagra e potrebbe essere un toccasana per gli uomini che hanno perso il desiderio e vorrebbero risvegliarlo.

Per quanto riguarda l’esperimento effettuato, si tratta di un uomo, sposato e con tre figli, che aveva iniziato a soffrire di disturbi del comportamento a causa di un deficit dell’attenzione. Fobia sociale e difficoltà a condurre una normale vita di relazione, una condizione che si ripercuoteva sulla vita familiare compresi i rapporti con la moglie. Dopo aver provato le terapie tradizionali, l’uomo aveva iniziato a seguire la terapia con lo spray, da inalare due volte al giorno.

Con il trattamento, i ricercatori hanno riscontrato un miglioramento generale del paziente caratterizzato soprattutto da un sorprendente aumento della libido. Il segreto dello spray risiede nel suo principio attivo, l’ossitocina. Si tratta di un ormone secreto dalla neuroipofisi, spesso usato, per la sua caratteristica di stimolare le contrazioni della muscolatura liscia dell’utero, per indurre il parto. Alcuni esperimenti effettuati poi sugli animali, hanno dimostrato che l’ossitocina ha un ruolo fondamentale durante l’accoppiamento e lo sviluppo di un amorevole legame con la prole.

Vi sono poi studi più recenti che hanno rilevato come l’ossitocina abbia una correlazione con il comportamento empatico, di comprensione e di accoglienza nei confronti dell’altrui stato d’animo. L’ossitocina viene definito anche come l’ormone della fiducia perché sarebbe alla base dei comportamenti, caratterizzati da cordialità e disponibilità. In altre parole sarebbe un agente biologico dell’innamoramento.

Sabrina Bachini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.