Scoperta degli scienziati americani: il cioccolato aiuta a dimagrire!

Home»Salute»Scoperta degli scienziati americani: il cioccolato aiuta a dimagrire!

WASHINGTON, 28 Marzo – Udite, udite! Il Cioccolato aiuta a dimagrire! Questa notizia potrebbe far felici gli amanti del cioccolato ed aumentare a dismisura il consumo dello stesso anche per chi deve stare attento alla linea. Questa novità conferma che il cioccolato è sempre più considerato ‘il cibo degli dei’, dalle proprietà terapeutiche.

Secondo uno studio di scienziati americani, chi mangia cioccolato regolarmente, almeno un paio di volte la settimana, tende a  pesare meno di chi lo mangi solo occasionalmente. I ricercatori hanno spiegato che i risultati, pubblicati negli Archives of Internal Medicine, non dimostrano che l’aggiunta di una barretta di cioccolato al giorno aiuta a perdere peso, piuttosto che e’ possibile che gli anti-ossidanti nella cioccolata possano garantire benefici per la salute, tra cui l’abbassamento di pressione e di colesterolo e anche la diminuzione del peso.

In sostanza i ricercatori ritengono che, anche se il cioccolato è un alimento calorico, contiene allo stesso modo delle sostanze che possono favorire la perdita di peso, piuttosto che la sintesi del grasso. I ricercatori guidati da Beatrice Golomb, dell’University of California di San Diego, sostengono anche che il regolare consumo di cioccolato sia collegato ad un più basso Indice di Massa Corporeo. Ma gli stessi affermano che l’importante è quanto spesso si consuma il cioccolato, non la quantità vera e propria, come è stato scoperto dallo studio in questione.

Insomma, si conferma quella che e’ una delle più recenti acquisizione in materia di lotta al sovrappeso, ovvero che “non e’ solo la quantità di calorie, ma la loro composizione, che ha un impatto finale sul peso”. Inoltre il cioccolato è ricco di sostanze che fanno anche bene all’umore e stimolano la serotonina, che è l’ormone della felicità ed è ricco di antiossidanti come i flavonoidi. Contiene, infine, l’epicatechina, che è difatti una sostanza di cui il cacao è ricco, la quale aiuta a bruciare calorie e migliora la massa muscolare. Pertanto, assumendone costantemente, si ridurrebbe l’apporto calorico.

Sabrina Bachini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.