Proteggere meglio i propri denti? Basta un massaggio con dito e dentifricio

Home»Salute»Proteggere meglio i propri denti? Basta un massaggio con dito e dentifricio

ROMA, 27 Marzo – Il più delle volte le cure dentistiche costano un occhio della testa, per cui molti si riducono verso mezzi alternativi per preservare la salute dei propri denti. Da anni ormai si  trovano in commercio prodotti che promettono risultati miracolosi, che con cifre irrisorie accontentano i più nella ricerca di un sorriso brillante e curato. E pensare che per la salute dei nostri denti non servirebbero nemmeno decine di prodotti vari, ma un semplice massaggio con dito e dentifricio.

Questo è quanto afferma una recente ricerca pubblicata su Acta Odontologica Scandinavia, rivista che riporta il lavoro svolto presso l’Accademia Sahlgrenska , dell’Università di Goteborg. Circa otto anni fa – in concomitanza con l’inizio della ricerca – venne lanciato sul mercato una dentifricio con un contenuto superiore almeno tre volte rispetto a quelli già sul mercato, ed indicato soprattutto per coloro maggiormente colpiti da problemi di carie. Le persone che hanno fatto uso di tale dentifricio sembra abbiano avuto una protezione addirittura quadrupla rispetto a chi fa uso di una normale pasta dentifricia.

In effetti dopo i pasti basterebbe un semplice massaggio con dentifricio se si è a corto di uno spazzolino – come afferma Anna Nordstrom coordinatrice dello studio – a patto che il suddetto dentifricio contenga una quantità di fluoro superiore di tre volte rispetto al normale. Ovviamente il massaggio non deve sostituire il normale e corretto uso dello spazzolino, ma l’azione di entrambi aiuterebbe comunque a conservare più a lungo il fluoro sulla placca dei denti.

Sarà vero? In questo caso si può dire “tentar non nuoce”.

Sabrina Spagnoli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.