Il Braccio di Ferro dei tempi nostri si chiama Capitan Kuk: missione frutta e verdura

Home»Salute»Il Braccio di Ferro dei tempi nostri si chiama Capitan Kuk: missione frutta e verdura

ROMA, 15 Marzo – Spunta un nuovo cartone che ha come protagonista un super eroe, Capitan Kuk. E’ stata un’idea del ministero della Salute per invogliare i bambini a mangiare frutta e verdura. Ha le sembianze di un vero e proprio cartone animato, realizzato insieme alla collaborazione di Rai Fiction e composto di episodi della durata di sei minuti ciascuno. La prima serie del cartone è già in onda ed è possibile seguirla sul canale del digitale terrestre “Rai Yoyò”, interamente dedicato ai bambini. Si prevedono 26 episodi in totale e anche una seconda serie in onda ogni sabato e domenica alle 8.50.

Il ministro della Salute Renato Balduzzi ha presentato quest’iniziativa ieri mattina, confessando il massimo apprezzamento per il progetto in corso: “Solitamente di parla di malattie, oggi invece parliamo di come non prenderle. Il consiglio ai bambini è quello di non mangiare poche merendine, poche bevande gassate e mangiare invece molta frutta e verdura”. Il supereroe conosce bene i benefici di frutta e verdura e quando si trasforma e veste i panni di Capitan Kuk, diventa più coraggioso ed è in grado di correre in aiuto a chi si trova in pericolo. A partecipare al progetto, anche il cantante Daniele Silvestri, che ha ideato la sigla del cartone.

Non male come messaggio da tessere nelle menti perspicaci dei bambini, quello di combattere l’obesità che accresce maggiormente nei bambini e adolescenti. “Nella consapevolezza che l’immaginario svolge un ruolo determinante nella vita del bambino, abbiamo scelto un progetto di comunicazione innovativo, ideando un protagonista che diventa un eroe e che sconfigge i cattivi. Il bambino apprende senza accorgersene cose che tratterà dentro sé. Si impara divertendosi – afferma Daniela Rodorigo, direttore generale della comunicazione e relazioni istituzionali del ministero della Salute – e lo abbiamo visto in passato con cartoni animati come Braccio di Ferro”.

VIDEO| GUARDA CAPITAN KUK IN AZIONE

Valeria Racano

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.