Le arance rosse hanno un super potere

Home»Salute»Le arance rosse hanno un super potere

ROMA, 14 Marzo – Anche le arance hanno un segreto, quello riguardante il benessere. Ma questo lo sapevamo già. Quello che non sapevamo è che i Ricercatori del progetto europeo “Athena” hanno specificato il meccanismo genetico che regola le proprietà benefiche della arance rosse di Sicilia.

Il sapore dell’agrume è indiscussamente buono e molto elogiato, e a quanto pare non è l’unico pregio che fa dell’arancia rossa un caso unico tra gli agrumi: le rosse di Sicilia, contengono un’elevata quantità di antocianine che sono potenti sostanze antiossidanti che determinano inoltre il coloro rubino delle arance sicule. Questa scoperta proviene dalla Fondazione Giovanni Paolo II di Campobasso, i cui ricercatori hanno identificato la presenza di un gene decretato responsabile delle quantità elevate di antocianine presenti nel fulvo frutto, scoprendo per di più quanto questo gene interagisse con l’ambiente e con il clima caldo dell’Isola, riuscendo a favorire la creazione di arance cosi apprezzate e porporee.

“Ruby” è il nome del gene, di cui si sono presi e continuano a prendersi cura, ricercatori italiani e britannici che hanno scoperto quanto favorisca il generare di antocianine. Un elevato consumo di arance rosse (se di Sicilia, meglio), agevola la riduzione dello stress ossidativo per quanto riguarda i pazienti diabetici ed in più dimezza i fattori di rischio cardiovascolari. Più di prima ora si può affermare che fare abbondanti scorte di arance rosse non può che risultare un beneficio per la salute di chi ne fa uso.

Valeria Racano

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.