Salute: gli animali domestici fanno bene a cuore e mente

Home»Magazine»Salute: gli animali domestici fanno bene a cuore e mente

ROMA, 16 Febbraio – Che gli animali domestici portino in casa allegria, vivacità e buon umore, è indubbio e rimane un motivo in più per averli con se, ma a quanto pare non giovano soltanto al nostro umore, ma la loro vicinanza risulta un toccasana anche per la salute dell’uomo.

E’ il Giappone a sperimentare quanto detto e a darne notizia l’American Journal of Cardiology. Più precisamente a rivelare questa scoperta, sono stati alcuni studiosi della Kitasato University di Kanagawa, che dopo aver effettuato uno studio approfondito, hanno potuto riscontrare che il cuore risponde meglio, soprattutto se il cuore in questione è quello appartenente a persone affette da malattie croniche. Gli studiosi citati, hanno osservato attentamente, per 24 ore, il cuore di ben 200 persone di età compresa tra i 60 e gli 80 anni alle prese quotidianamente con malattie come l’ipertensione, il diabete, il colesterolo alle stelle, ed hanno potuto constatare che coloro che possiedono un animale domestico (con più esattezza 4 su 10), rispondono meglio al variare della pressione cardiaca ed al altre variazioni richieste dal corpo.

Lo stile di vita, soprattutto per chi ha un’ età avanzata, potrebbe risultare un rischio per le arterie coronarie e riguardanti l’effetto avente sul sistema autonomo nervoso. Naoko Aiba, coordinatore dello studio effettuato, sottolinea quanto chi abbia un animale domestico in casa, sopravviva e viva meglio, rispetto agli altri, e quanto gli animali rappresentino una forma di supporto sociale capace di ridurre lo stress, o più semplicemente incarnino quelli che sono bisogni di compagnia.

Valeria Racano

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.