Sesso: nasce il "patentino dell’amore sicuro" per giovani che ignorano

Home»Magazine»Sesso: nasce il “patentino dell’amore sicuro” per giovani che ignorano

MILANO, 14 Febbraio – Il tabù dell’educazione sessuale. Ebbene si, è un’educazione che risulta ancora sconosciuta tra gli adolescenti. Si è tenuto un nuovo sondaggio, promosso dal progetto “Scegli tu” a gennaio 2012. Sondaggio che ha riscosso migliaia di risposte provenienti da giovani di Milano, Napoli e Roma e che ha evidenziato, per il 51%, quanto pillola e preservativo rappresentino un ostacolo durante il rapporto, o addirittura vengono ritenuti inutili. Mentre un ingenuo 71%, si fida ciecamente del partner, sentendosi al sicuro da malattie sessualmente trasmissibili.

Le percentuali parlano chiaro e affermano che 180mila teenager, hanno avuto nel corso in un anno, almeno un rapporto completamente privo di protezioni. Più precisamente, un adolescente su due, si definisce “esperto” pur non conscendo “il regolamento”. Ed ecco il cosi detto , “manuale di guida”. Il sito sceglitu.it ha messo a disposizione per genitori, ginecologi, educatori, un opuscolo che ricorda il manuale di guida per la strada, solo in questo caso, permette di conseguire “il patentino dell’amore sicuro” , composto da una prima parte teorica, ed una seconda con i quiz per mettersi alla prova e persino verificare quanti punti si sono accumulati o persi.

Nicola Surico, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia, afferma che il 27% dei giovani è convinto che la pillola sia adatta alle maggiorenni, mentre il 23% crede che la visita ginecologica sia proibita per una ragazza ancora vergine. Il ruolo informativo assume una valenza maggiore, soprattutto all’interno del sito in “l’esperto risponde”, uno spazio dedicato alle domande dei teenagers, in particolare sull’utilizzo della  pillola contraccettiva, che per molte ragazze è ancora un mistero.

Valeria Racano

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.