Il pettegolezzo fa bene: riduce lo stress e le tensioni

Home»Magazine»Il pettegolezzo fa bene: riduce lo stress e le tensioni

ROMA, 21 Gennaio – Se fino ad oggi sarà capitato a tutti di spettegolare su qualcuno, da oggi potrebbe esserci un motivo in più per farlo. Sembra infatti che il pettegolezzo aiuti a ridurre lo stress e a smorzare le tensioni. A sostenerlo alcuni studiosi della University of California a Berkeley che hanno pubblicato un articolo sul Journal of Personality and Social Psychology.

Non tutti i pettegolezzi, però, hanno questi benefici per la nostra salute. Ci sarebbero dei pettegolezzi buoni ed altri che non provocherebbero nessun effetto. E allora su cosa dovremmo spettegolare per trarne beneficio? Gli studiosi hanno osservato il comportamento di un gruppo di volontari in diverse circostanze e sono giunti alla conclusione che il pettegolezzo ha effetti positivi quando serve a mettere in guardia il nostro interlocutore su comportamenti negativi che abbiamo osservato in altre persone. Nessuna utilità si ha invece a spettegolare su qualche vip di turno.

La conferma di questa tesi è arrivata a seguito di un esperimento condotto su dei volontari. A queste persone è stato mostrato un film con la storia di due partner in cui uno dei due tradiva l’altro. Gli studiosi hanno osservato che in quelle persone che passavano al loro vicino un bigliettino in cui si commentava il comportamento negativo il battito cardiaco rallentava e questo era il segnale che il livello di stress stava diminuendo. Trasmettere questa nota di gossip ha migliorato i loro sentimenti negativi e temprato la loro frustrazione”, spiega il coautore dello studio Robb Willer che ha aggiunto “Il pettegolezzo li ha fatti sentire meglio. In un certo senso è come se non dovessimo sentirci in colpa e anzi potessimo sentirci meglio se il nostro ‘spettegolare’ aiuta a prevenire altri tradimenti”.

Mariella Laurenza  

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.