Il trucchetto anti-fame: imbandite la tavola di rosso

Home»Magazine»Il trucchetto anti-fame: imbandite la tavola di rosso

ROMA, 17 Gennaio – Semaforo “rosso” per i chili di troppo. Non serve che ad essere colorati siano gli alimenti, ma basta che un bel rosso acceso nelle stoviglie o nelle tovaglie. I ricercatori dell’Università di Basilea, in Svizzera, hanno, infatti, scoperto che colorare di rosso anche la tavola e gli accessori che si usano per mangiare, aiuta ad accontentarsi anche di porzioni di cibo minori, con evidenti benefici sulla linea.

Questo, secondo i ricercatori, sarebbe un inganno per il cervello, che aggira la fame, ma anche la sete. Infatti anche i bicchieri rossi rappresentano uno stop alla richiesta di vino, birra o bevande gassate. La prima ricerca effettuata, pubblicata sulla rivista ‘Appetite’, ha riguardato 109 persone alle quali è stato offerto un piatto, in tre colori diversi (rosso, blu e bianco ) contenente ciambelle salate. Il risultato è che chi prendeva le ciambelle dal piatto rosso si accontentava della metà della porzione degli altri.

Nessuna differenza è stata riscontrata invece sulla soddisfazione al palato della differente colorazione. Analogo esperimento è stato condotto sulle bibite. In questo caso i volontari dell’esperimento, 41 studenti, hanno bevuto acqua fino a dissetarsi, per poter partire tutti dalla stessa sensazione di appagamento. Poi sono state offerte loro delle bibite dolci servite, in modo alternato, in bicchieri rossi e blu. Anche in questo caso chi ha scelto il bicchiere rosso ha sorseggiato il 40% in meno della bevanda rispetto a chi ha scelto il blu.

Sabrina Bachini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.