I dolcificanti non sono tossici, parola del Nutrition Foundation of Italy

Home»Magazine»I dolcificanti non sono tossici, parola del Nutrition Foundation of Italy

ROMA,12 Gennaio – La dichiarazione del direttore scientifico del Nutrition Foundation of Italy è chiara e non ammette repliche. Andrea Poli, al termine del convegno tenutosi ieri a Roma, esclude la pericolosità dei dolcificanti.

L’aspartame non e’ ne tossico ne cancerogeno”. Aggiungendo che gli studi scientifici più  approfonditi avvengono sulle varie sostanze che compongono i dolcificanti. Ma il web, tra social network e blog, non e’ d’accordo. Infatti, secondo un’indagine su Stackholder, il 50% o poco più dei blog associa l’aspartame con la tossicità. Rincara la dose il direttore Poli:“Chi non ha un background scientifico dovrebbe stare più attento nella comunicazione”.

A sostegno delle conclusioni del Nfi, interviene l’epidemiologo Carlo La Vecchia, dell’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano. L’esperto presenta uno studio tenuto tra il 2001 e il 2008, su tumori causati da assunzione di alimenti. Afferma La Vecchia: “Dobbiamo escludere un’associazione tra aspartame,  saccarina ed altri dolcificanti non calorici con il rischio di neoplasie”.

Giancarlo Lettera

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.