Mille dollari per farsi leggere il DNA

Home»Magazine»Mille dollari per farsi leggere il DNA

ROMA, 11 Gennaio – Siete incuriositi nel poter conoscere il vostro corredo genetico? Buone notizie allora poiché il test del Dna sta per diventare alla portata di molti…o per lo meno di chi ha soldi da spendere. La Life Technologies, un’azienda americana, ha infatti creato un macchinario capace di scansionare gli elementi che compongono il Dna umano solamente in 24 ore. Utile quanto costoso, giacché il prezzo per la nostra curiosità è pari a 1000 dollari.

Il fatto di poter espletare tale operazione in sole 24 ore è certamente un traguardo importante visti i tempi precedenti, che richiedevano almeno una settimana al prezzo di 5, fino a 10 mila dollari. Per i centri medici invece, Ion Proton, questo il nome del macchinario, avrà un prezzo di circa 150 mila dollari per le dimensioni di una stampante laser.

La Fda, agenzia americana che si occupa di approvare farmaci e macchinari per la salute, ha tenuto a puntualizzare che sebbene sia un macchinario rivoluzionario, bisogna comunque procedere con estrema cautela. L’interpretazione dei dati scaturiti da tale innovazione è da sottoporsi a genetisti preparati allo scopo, sia per evitare dubbie interpretazioni che per consigliare terapie errate. La vera utile applicazione del ritrovato tecnologico sarà la ricerca, con cui potranno essere abbattuti i tempi di studi più complessi, assieme alla verifica dell’efficacia di un farmaco su un determinato paziente, arrivando quindi alla medicina personalizzata.

Sabrina Spagnoli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.