Paura degli aghi? In arrivo la puntura indolore

Home»Magazine»Paura degli aghi? In arrivo la puntura indolore

ROMA, 3 Gennaio – Sollievo per chi ogni volta che è costretto a farsi delle punture, ha paura solo a vedere gli aghi. Alcuni ingegneri della Tufts University hanno inventato degli aghi ultrasottili che sono indolore. Gli aghi sono stati ottenuti dalla fibroina, la principale proteina della seta sfruttando quella che è la sua principale caratteristica, ovvero la morbidezza.

Grazie a questi nuovi aghi non si sentirà più alcun dolore quando l’ago attraverserà la pelle. Sono, infatti, così piccoli che non raggiungono il sistema nervoso, incapace di percepire la loro presenza. Anche se molto piccoli, sono lunghi solo 500 micron e larghi 10, per avere un’idea hanno la dimensione di un decimo di un capello, questi aghi ultrasottili possono essere utilizzati per iniettare qualunque medicinale.

Sono fabbricati a temperatura e pressione normali e in un “ processo acquoso” in modo da poter essere caricati con composti biochimici sensibili. L’annuncio della nuova invenzione è stata data sulla rivista Advanced Functionals Materials.

Mariella Laurenza  

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.